Giovedì 14 Settembre 2023
Quali sono i lavori migliori per fare carriera senza una laurea?
Dopo la terza media o il diploma, scegliere di indirizzarsi verso il mondo del lavoro optando per un percorso di studi che consenta di lavorare il prima possibile è una scelta che molte persone decidono di fare se non amano particolarmente la carriera accademica. Sono tanti, infatti, i lavori per cui non è necessaria una laurea in Italia, e alcuni di essi sono anche molto richiesti e ben pagati.
In generale, quasi tutti richiedono competenze specifiche che possono essere acquisite tramite dei corsi mirati oppure facendo pratica sul campo, migliorando e perfezionando con l’esperienza le proprie abilità nel corso degli anni.
Di seguito, abbiamo raccolto quelli che secondo noi sono i migliori lavori per fare carriera senza una laurea.
Lavorare senza laurea nel campo digitale
Uno dei settori in ascesa degli ultimi anni è quello digital. Anche se alcune aziende richiedono una laurea in scienze della comunicazione o in marketing a seconda del ruolo da ricoprire, in realtà, questo è un campo in cui, spesso, è possibile trovare lavoro e venire pagati bene anche senza laurea.
Esistono, infatti, numerosi percorsi alternativi all’università per svolgere una professione digitale, i quali, ugualmente formativi, forniscono un diploma equiparabile a quello della scuola dell’obbligo. Ne è un esempio il corso in digital design, alternativa alla scuola superiore che impronta i giovani verso il mondo del lavoro.
Lavorando sulla propria formazione e specializzandosi nel proprio campo di preferenza, il digitale offre tanti sbocchi occupazionali, da scegliere anche in base alla propria predisposizione attitudinale.
Ad esempio, per i più creativi le carriere più indicate sono:
- graphic designer (in un altro articolo spieghiamo nel dettaglio come diventare graphic designer);
- video-maker;
- copywriter;
- creatore di app o games.
Per chi ha doti manageriali o skills organizzative particolarmente sviluppate i lavori che si possono scegliere sono:
- digital marketing manager;
- social media manager;
- responsabile e-commerce;
- manager della digitalizzazione di beni artistici e culturali (puoi diventarlo frequentando questo corso di Marketing Digitale & AI);
- imprenditore o consulente di aziende;
- smart work manager;
- amministratore di un network.
Infine, i cosiddetti “smanettoni” e tutti gli appassionati di informatica, senza laurea, ma con la giusta formazione, possono aspirare alle seguenti carriere:
- IT manager;
- programmatore o web developer.
Lavori d’ufficio senza laurea
Abbiamo la tendenza a pensare che tutti i lavori che si fanno senza laurea siano per forza di cose faticosi. Ma se invece ti dicessimo che esistono anche lavori d’ufficio che puoi fare senza un attestato in mano? Eccone qualcuno.
Segretario o segretaria
Per lavorare in una segreteria, che sia di un ufficio legale o medico, non è necessario aver studiato all’università, bastano buone competenze interpersonali e comunicative e discrete capacità organizzative.
Agente immobiliare
Sono richieste delle ottime doti commerciali e di negoziazione per lavorare in un’agenzia immobiliare. Se hai questi requisiti, basterà frequentare un corso di formazione specifica per ottenere l’abilitazione a svolgere questa professione.
Assistenza clienti o customer care
Quasi tutte le aziende strutturate hanno un reparto preparato per fornire assistenza ai propri clienti prima, durante e dopo l’acquisto del bene o del servizio.
Per svolgere questo tipo di lavoro non serve una laurea, solitamente, si riceve, da parte dell’azienda, una formazione interna che consente di conoscere in modo estremamente approfondito il prodotto offerto e tutti gli aspetti ad esso connessi. Solo in questo modo è possibile fornire delucidazioni e un’assistenza adeguata a chi contatta o chiama la ditta per problematiche di ogni genere, lavorando sul campo, ma anche a distanza lavorando da un call center.
Lavori per appassionati di sport
Hai messo da parte il sogno di diventare calciatore o campione di atletica? Non ti preoccupare, se ami lo sport, puoi comunque lavorare nel mondo dell’attività fisica.
Il mondo dello sport, anche grazie alla nuova riforma del 2023, apre tantissime possibilità e, quasi nessuna figura professionale richiede di avere una laurea in mano. Ad esempio, il corso per tecnico dello sport è perfetto se vuoi lavorare nell’area manageriale, agonistica, marketing o gestionale relativa allo sport.
Lavori pratici che ti permettono di lavorare senza laurea
Esistono lavori pratici e creativi in grado di valorizzare la bellezza e la salute del corpo che, attraverso la passione, la creatività e l’esperienza possono aprire le porte a carriere gratificanti senza la necessità di una laurea.
Per poter diventare esperti in queste discipline in cui manualità e predisposizione sono fondamentali, suggeriamo di seguire dei corsi di formazione professionale che insegnano e indirizzano verso alcune professioni molto ricercate. Ne elenchiamo di seguito alcune.
Estetista
L’attenzione per la propria bellezza esteriore e per il benessere del proprio corpo si è rafforzata molto e si è diffusa ampiamente tra persone di qualsiasi estrazione sociale. Per questo, la carriera legata al mondo dell’estetica è molto remunerativa, la domanda c’è, ed è in crescita. Proprio per questo motivo Essence Academy propone da diversi anni, non uno, ma ben due corsi di specializzazione per chi vuole trovare lavoro senza laurea in questo campo:
- Scuola di estetica che permette di assolvere l’obbligo scolastico per tutti i ragazzi che hanno terminato la scuola media inferiore;
- Corso di estetica per maggiorenni con rilascio dell’abilitazione professionale.
Tatuatore
Se hai sempre amato disegnare ma il mondo dell’arte non fa per te, esiste una figura professionale che fa al caso tuo.
Lavorare come tatuatore è un mestiere che si può fare senza laurea, semplicemente ottenendo un attestato regionale specifico. Dopo la scuola dell’obbligo, puoi trasformare la tua passione in un lavoro iscrivendoti ad un corso per tatuatore o piercer.
Massoterapista MCB
Hai sempre sognato un lavoro che abbia una vocazione sanitaria e sportiva allo stesso tempo? Il MCB, ossia il Massaggiatore e Capo Bagnino, si distingue per la sua versatilità in quanto svolge un duplice ruolo nel campo della salute e dello sport. Questa doppia specializzazione lo rende particolarmente adatto alle esigenze della clientela attuale, la quale non cerca soltanto cure per le condizioni patologiche, ma è altresì interessata a trattamenti volti a prevenire infortuni e a migliorare le prestazioni fisiche nel contesto sportivo.
Chi vuole diventare massoterapista non deve laurearsi come il fisioterapista, ma è necessaria una licenza o una certificazione per poter esercitare legalmente questa pratica in modo professionale. Il corso in massoterapia MCB come quello di questa scuola, include sia lezioni frontali di anatomia e fisiologia, sia tante ore di pratica di massaggio, idroterapia e utilizzo di strumenti e macchinari utili alla riabilitazione motoria.
Acconciatore o parrucchiere
Chi non va almeno una volta all’anno dalla parrucchiera o dal barbiere? Ecco un’altra carriera ben pagata con altissima domanda.
Se sei abile con tagli e messe in piega oppure hai la passione per l’hairstyle, puoi scegliere una formazione che ti consenta di praticare questo lavoro in tutta Europa!
Puoi scegliere se frequentare un corso da acconciatore o acconciatrice direttamente dopo la terza media, oppure quello per maggiorenni, dopo aver assolto l’obbligo scolastico. Scopri in modo approfondito come diventare parrucchiere professionista.
Stilista, fashion blogger, consulente d’immagine
Tra i lavori manuali più creativi che si possono fare anche senza laurea, c’è quello del fashion designer. Ti sei sempre chiesto come lavorare nel mondo della moda? Beh, esistono numerosi percorsi che permettono di avvicinarsi a questo mondo, uno dei più completi, che ti consente di terminare allo stesso tempo la scuola dell’obbligo e specializzarti nella tua carriera è il corso per Fashion Designer. Grazie a quest’ultimo, puoi lavorare come stilista o consulente d’immagine, ma anche imparare i principi del retail marketing per diventare un noto fashion blogger o un manager di catene fashion.