Mercoledì 10 Maggio 2023
Insegui il tuo sogno, scopri come lavorare nel mondo della moda
La moda è un’industria complicata. Moltissima competizione, orari spesso prolungati, la sensazione è di rincorrere un settore sempre in movimento. È fondamentale essere sempre aggiornati sulle ultime tendenze e sulle news di brand, stilisti e celebrities, per non rimanere indietro.
Se il tuo sogno è lavorare nella moda devi avere un piano e non lasciare nulla al caso. Fare networking, andare agli eventi giusti, stringere contatti fa parte del gioco per avere successo.
“Tutto è moda”, per citare Meryl Streep nei panni della rivisitata Anna Wintour de Il diavolo veste Prada. Anche il maglione più anonimo e meno glamour fa parte di una collezione selezionata e assemblata da qualcuno operante in questo ambito. Un settore tanto presente nella quotidianità non può che attirare a sé numerosi lavoratori e numerose lavoratrici con il sogno di intraprendere una carriera colma di successo.
Nel concreto, quali sono i possibili lavori nel campo della moda? Come si può lavorare nel mondo del fashion senza laurea?
Lavorare nel mondo della moda
Se il tuo sogno è sempre stato trovare lavoro nel mondo della moda saprai che entrarci può sembrare difficile, soprattutto oggi. È un ambiente competitivo che sforna continuamente nuovi geni e talenti. Nonostante l’ansia, la paura di non riuscire e la consapevolezza che non tutti ce la fanno, il mondo della moda rimane il grande sogno di moltissimi, giovani e non, che desiderano più che mai lasciare il segno in questo mondo dai mille colori e dalle mille forme.
L’industria è molto dinamica. Non si ricercano soltanto stilisti e indossatrici, bensì anche figure raramente illuminate dalle luci della ribalta ma altrettanto utili al corretto funzionamento dei meccanismi del business: parrucchieri, acconciatori, truccatori, comunicatori, manager… queste e altre figure oliano gli ingranaggi e mantengono costanti i profitti.
Come lavorare nel fashion senza avere esperienza
Non tutti finiscono per lavorare da Armani. Nel momento in cui inizi a lavorare (o quando inizi la tua ricerca) sei consapevole che trovare lavoro nel mondo della moda non significa solo Vogue o la New York Fashion Week. Lo so, è una pillola difficile da ingoiare! Ma…se non puoi contare su esperienze pregresse e non hai specializzazioni affini, non devi rinunciare in partenza a una possibile carriera nella moda. Hai infatti la possibilità di entrare in questo campo cominciando da uno dei mestieri che operano dietro le quinte.
Dopo aver individuato quali siano le mansioni per cui sei più portato e qualificato, puoi lavorare nella moda senza esperienza iniziando da una di queste occupazioni:
- Il personal assistant assiste costantemente una figura di spicco, la quale non ha tempo di dedicarsi alla routine quotidiana, affiancandola e agevolandola. È un lavoro impegnativo che richiede disponibilità continua, ma rappresenta un bel trampolino di lancio. Trovandoti spalla a spalla con un nome di primo piano, infatti, imparerai molto.
- L’editorial assistant stende contenuti editoriali, dal post per i social al manifesto da affiggere, per promuovere un brand o una collezione.
- Il marketing assistant, o il social media assistant, gestisce account e profili social. Questo professionista comunica il marchio esattamente come chi sfila.
- Lo store manager gestisce un negozio, in questo caso di abbigliamento. Il più attento sa osservare le dinamiche del punto vendita, anticipando i nuovi trend.
- Il junior visual merchandiser presenta i capi e li abbina tra loro. Traduce nel concreto le idee dei suoi superiori e allestisce vetrine e scaffali prima dell’apertura o dopo la chiusura dello store.
- Il sales representative si occupa di marketing e comunicazione, promuovendo la griffe in showroom e negozi, nelle redazioni di testate specialistiche, presso blogger oppure influencer.
Come entrare nel campo della moda
Non tutti gli addetti ai lavori hanno frequentato una scuola di moda. Il percorso di studio è un punto di partenza importante, come stiamo per vedere, ma non imprescindibile. Il compianto Virgil Abloh era architetto e abbandonò una promettente carriera in quel campo al fine di potersi dedicare alla sua passione. Entrò in Fendi come stagista, nel 2009, prima di lanciare una propria linea, Off-White, e diventare il direttore artistico di Louis Vuitton.
Iniziare con uno stage è una via efficace per lavorare nel mondo della moda senza laurea. Spesso per i grandi marchi è più rilevante l’esperienza del percorso di studio. Alexander Wang, Lauren Conrad, Kanye West: oggi sono dei nomi noti ma non tutti sanno che anche loro hanno cominciato a muovere i primi passi nel mondo della moda in alcuni stage formativi. Tutti devono partire dal gradino più basso della scala gerarchica aziendale se vogliono arrivare a grandi risultati.
Che cosa deve studiare un appassionato di moda?
Se desideri trovare impiego in una delle professioni della moda e sei certo che questa sia la tua strada, ti puoi formare seguendo un percorso di studi dedicato. Per talune figure, soprattutto quelle più legate al mondo del design, le aziende privilegiano i candidati provenienti da scuole specializzate. Essence Academy ha sede a pochi chilometri da una delle capitali mondiali della moda e sa bene che le maisons richiedono ad alcune figure la specializzazione.
Per tal motivo abbiamo concepito un corso completo, che ti permetterà di conseguire ben 4 qualifiche, immediatamente spendibili sul mercato del lavoro. Il blocco formativo proposto si compone di un corso in fashion design in obbligo scolastico, della durata di tre anni. Alla conclusione di questo ciclo otterrai la qualifica di operatore della moda. Se lo desidererai, potrai proseguire per un anno aggiuntivo e diventare tecnico della moda. A coronamento di questo quadriennio 3+1, potrai prender parte al programma IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) di Regione Lombardia e aggiungere un quinto anno, specializzante e focalizzato sulla comunicazione, alla tua formazione specifica. Durante l’annualità del corso di digital marketing per la moda, ogni studente svolgerà un apprendistato retribuito.
La quarta qualifica si può conseguire aggiungendo a questo percorso un approfondimento di due anni incentrato su un tema di scottante attualità. Il corso di istruzione superiore in moda sostenibile forma professionisti che indirizzano le scelte del tessile e i comportamenti collettivi, considerando l’impatto ambientale e quello socio-economico.
L’importanza della formazione per i professionisti della moda di domani
Essence Academy ti propone anche un corso in marketing digitale per il beauty, ideato per formare truccatori e acconciatori, figure preposte a preparare le modelle e i modelli alla pioggia di flash che riceveranno in passerella. Il nostro centro studi organizza inoltre un corso professionale per acconciatori, destinato a maggiorenni, e ha creato una scuola per parrucchieri in obbligo scolastico. La preparazione che offriamo è a tutto tondo per consentirti di entrare nel mondo della moda.
Le strade sono dunque due: frequentare studi dedicati, come i corsi per lavorare nella moda creati da Essence Academy, oppure specializzarsi in ambiti più distanti per poi mirare a un tirocinio professionalizzante. Questa seconda soluzione è particolarmente adatta per chi non abbia la certezza di voler restare tutta la vita nel settore e preferisca tenersi aperte anche altre possibilità.
Non si può stabilire quale di questi due percorsi sia migliore. A seconda della professione della moda alla quale ti candidi e dell’azienda ove fai domanda, il tuo interlocutore potrebbe privilegiare l’esperienza e selezionare chi abbia compiuto degli stage, oppure optare per chi abbia alle spalle un percorso di studi dedicato. Naturalmente, chi proviene da una scuola di moda faticherà meno a intraprendere un percorso tipo tirocinio, poiché sarà costantemente in contatto con docenti e personalità del settore a causa dell’esperienza in aula.