Perché Essence
Al lavoro con le imprese
Creare valore a costi minimi
La nostra missione è portare alle aziende dei giovani professionisti competenti e affidabili nei settori Benessere, Moda e Digitale. Vogliamo superare lo stereotipo del neodiplomato impreparato e disorganizzato, fornendo ai nostri studenti non solo le competenze tecniche ma anche le soft skill (senso di responsabilità, capacità di risolvere problemi e di lavorare in squadra) necessarie alle imprese.
I nostri studenti creano valore per le aziende a costo zero o bassissimo (o in tirocinio o in apprendistato formativo), per un periodo di tempo flessibile e con un obiettivo ben preciso. Concluso il percorso di formazione, e dopo aver potuto verificare nel quotidiano l’operato dello studente, l’azienda può liberamente decidere se assumerlo, godendo di forti incentivi e sgravi fiscali.
Il successo nella recovery post-Covid andrà alle imprese capaci non solo di vendere prodotti e servizi di qualità, ma anche di proporsi come membro attivo di una comunità e elemento responsabile di un tessuto sociale.
Successo aziendale post-Covid
Il successo nella recovery post-Covid andrà alle imprese capaci non solo di vendere prodotti e servizi di qualità, ma anche di proporsi come membro attivo di una comunità e elemento responsabile di un tessuto sociale.
A questo scopo abbiamo creato dei network eterogenei ma sinergici, costituiti da centri di alta formazione specialistica come il nostro, università, istituzioni, fondazioni, agenzie del lavoro, aziende e imprenditori che pensano al futuro. Questi network permettono di entrare a far parte di un gruppo di veri e propri attori socio-culturali, che sono meritori non solo perché “producono bene”; ma anche e soprattutto perché creano impiego e favoriscono la formazione e l’occupazione giovanile e contribuiscono a tutto il benessere della comunità di appartenenza. Queste iniziative hanno costi minimi ed assicurano prestigio e partnership con istituzioni illustri, e accrescono così sensibilmente la notorietà e la credibilità di un’azienda, quali che siano le sue dimensioni e il settore di attività.
In questo senso, riveste particolare importanza l’apprendistato formativo, che costituisce il “meglio dei due mondi” per tutte le parti coinvolte. Lo studente può combinare lo studio a scuola e il lavoro in azienda: viene assunto, percependo uno stipendio mensile, e si reca a scuola solamente per seguire le lezioni di teoria. L’imprenditore gode a costi ridottissimi e per un periodo flessibile di una risorsa con delle competenze tecniche e digitali rarissime. Una visione d’insieme della formazione in apprendistato si può avere da questa presentazione.