Corso tatuatore
Non solo abilitazione legale
Il corso da tatuatore ti dà l’abilitazione necessaria per aprire la tua attività e tutte le abilità manuali e digitali per renderla un successo.
Scuola accreditata
La nostra Scuola è accreditata da Regione Lombardia e partner di studi di successo.
Una didattica unica al mondo
Siamo una Apple Distinguished School e ti proponiamo il solo corso di Digital Tattoo in Italia.
Corso e diploma per diventare tatuatore
Una recente normativa regionale (l.r. 13 del 23 luglio 2021) ha completamente cambiato il modo in cui si acquisisce l’attestato regionale di tatuatore e piercer.
Il corso abilitante richiesto per acquisire la Qualifica di Operatore di Tatuaggio è ora di 1500 ore (contro le sole 90 prima del cambio di normativa), in un’ottica di valorizzazione e professionalizzazione della figura del tatuatore.
Questo ci ha permesso di organizzare un nuovo corso di tatuaggi che non solo rispetti la nuova normativa, ma che in aggiunta dia alla figura del tatuatore e del piercer lo spessore digitale e professionale che merita. Il tatuaggio, come punto d’incontro fa arte e credenze mistiche di vario tipo, è uno dei più forti e importanti veicoli della nostra cultura. Essence Academy vuole valorizzare quest’arte in tutte le sue espressioni, e per questo il nostro nuovo corso di tatuatore è uno dei più completi in Italia: in aggiunta alle materie d’indirizzo imposte dalla normativa regionale, trattiamo anche quelle abilità manuali e digitali che oggi sono fondamentali per essere un tatuatore di successo.
Programma del corso da tatuatore
Il programma del nostro nuovo corso di tatuaggi si articola su 1500 ore, così suddivise:
- 250 ore di PRATICA: Tecnica professionale: Disegno digitale e stampo, Tattoo, Disegno Anatomico;
- 750 di TEORIA: Scienza: Anatomia e fisiologia, Chimica del pigmento, Dermatologia, Psicologia, Primo soccorso, Igiene/sicurezza, Impostazione strumenti; Linguaggio e socio-economia: Pianificazione e organizzazione, Marketing/marketing digitale, Inglese, Informatica, Diritto/legislazione sanitaria, Principi di gestione aziendale, Controllo di gestione aziendale;
- 500 ore di TIROCINIO: da svolgere in studi e laboratori con sede operativa tassativamente situata in Lombardia.
Calendario e sede
La prossima edizione del corso di tatuaggi, della durata di 15 mesi, avrà inizio presso la sede di Monza a ottobre 2024: le lezioni si terranno lunedì e martedì (18.00-22.00), più sabato e domenica (09.00-18.00) tre fine settimana al mese.
Sbocchi professionali
Il corso da tatuatore ti consente di poter operare nel rispetto delle norme di legge vigenti; questo rappresenta una garanzia nei confronti dei propri clienti e assicura la regolarità della tua attività in caso di verifiche dell’ASL, dell’Ufficio Commercio del Comune e della Camera di Commercio.
Ma non solo: la nuova disciplina regionale segna uno spartiacque con il passato. Il tatuatore e il piercer post-Covid devono essere non solo “in regola”, ma devono essere anche in grado di far partire da subito la loro attività. Il nostro percorso ti dà tutte le competenze e le abilità pratiche che servono per farlo.
Docenti
Iscrizione
Per iscriversi al corso di tatuaggi è necessario aver compiuto i 18 anni, ed essere in possesso di un Diploma di scuola secondaria di 1° grado.
Chi ha conseguito un titolo di studio in un altro Paese dovrà inoltre presentare:
- traduzione asseverata del titolo di studio, per Paesi dell’Unione Europea, aderenti allo Spazio Economico Europeo, e per la Svizzera.
- dichiarazione di valore e traduzione asseverata, per gli altri Paesi.
Tre ragioni per iscriversi
Il corso da tatuatore è accreditato da Regione Lombardia, e sei sicuro della validità legale dell’abilitazione che ti diamo.
I nostri docenti tecnico–professionali sono titolari di studi di successo: non ti insegnano solo “come si fa”, ti trasmettono tutte le abilità (anche digitali) per avere successo.
Gli insegnanti di materie teoriche sanno cosa serve veramente ad un tatuatore; ti diamo anche il certificato di primo soccorso.