fbpx

La scuola del futuro a Milano e Monza

Essence Academy
Obbligo scolastico

Digital design

Monza Valutazione studenti 9.8/10
Guarda il videoContattaci

Un corso unico

Il 1° ed unico corso di Digital design a livello di scuola secondaria superiore in Italia.

5 qualifiche in 8 anni

Una filiera formativa di 8 anni complessivi (4+1+2+1) dopo la terza media, che ti dà ben 5 qualifiche valide in Italia e Europa, culminando con la laurea. A Monza, con accredito e finanziamento di Regione Lombardia.

Una didattica unica al mondo

Siamo una Apple Distinguished School (la sola Scuola professionale al mondo). Ogni studente dispone di iPad, iMac e della migliore didattica digitale.

Corso e diploma

La nostra Scuola di Digital design trasforma la tua passione per il digitale in una vera carriera di successo, con un percorso formativo che ti offre 5 qualifiche in 8 anni. In soli tre anni, ottieni la Qualifica di Grafico Ipermediale, valida in Italia e in tutta l’Unione Europea. Successivamente, puoi scegliere di proseguire con il 4° anno, per conseguire il Diploma di Tecnico Grafico Ipermediale che è necessario per aprire la tua attività come imprenditore. Infine, se vuoi, puoi concludere con il 5° anno in apprendistato retribuito, per diventare Tecnico Specializzato in Cultura e Archivi Digitalizzati. Infine, frequentando il biennio ITS (Istruzione Tecnica Superiore) di Heritage Marketing o Cybersecurity Manager, c’è poi la possibilità di accedere al 3° anno di un percorso di laurea affine.

Con i migliori docenti e strumenti e una didattica unica al mondo, non ti insegniamo solo “come si fa” ma ti diamo tutti i titoli e tutte le abilità per avere successo.

Imparare non è mai stato così facile e divertente grazie alla nostra didattica digitale unica al mondo: siamo una Apple® Distinguished School, la sola Scuola professionale al mondo con questo riconoscimento. Ogni studente riceve il suo iPad personale, i laboratori con iMac e suite Adobe professional sono aperti anche dopo gli orari scolastici, tutto il materiale didattico multimediale è creato da noi ed è continuamente aggiornato.

Mai un momento di noia, neanche un’ora di lezione persa durante il lockdown.

Iscrizione

Il percorso triennale da Digital Designer è accreditato e finanziato da Regione LombardiaTutte le informazioni su orientamento e iscrizioni verranno comunicate durante gli Open Day, ai quali si potrà partecipare solo previa prenotazione.

Open Day 2023/24

Prenota qui

Programma

Chi termina oggi la scuola media, sarà a metà della sua carriera nel 2050: il mondo digitale e il suo mercato del lavoro saranno completamente diversi da oggi.

Per questo la nostra Scuola di Digital design ti dà una cultura di base solida e attuale: materie umanistiche aggiornate, studio dei linguaggi applicato agli ambiti professionali e alla burocrazia, inglese insegnato come lingua viva e parlata, materie scientifiche applicate con metodi pratici e chiari.

Non solo: ti diamo tutte quelle abilità necessarie per avere successo oggi e domani: tecniche di apprendimento, team-work e problem-solving, pensiero critico e creativo, logica e senso di responsabilità.

Le materie d’indirizzo di Digital design sono insegnate in laboratori dinamici e interattivi animati da professionisti e imprenditori: Web coding, Grafica Digitale Adobe, Interaction design (progettazion di interfaccia dinamici), Digital marketing e story-telling, Digital humanities (digitalizzazione cultura e arte, archivi aziendali).

Nel corso del triennio in obbligo scolastico collaborerai con imprenditori alla creazione del loro sito di e-commerce (oltre che al tuo personale).

La formazione è completata da tirocini in aziende selezionate, seguiti da tutor esperti.

Docenti

Sbocchi professionali

98% dei nostri diplomati trova lavoro entro 6 mesi, grazie all’eccellenza di programmi, docenti e aziende partner.

Siamo non solo una Scuola secondaria superiore, ma anche un Ente accreditato da Regione Lombardia ai Servizi al lavoro: progettiamo insieme la tua crescita personale e la valorizzazione del tuo talento.

Il mercato delle professioni digitali è in crescita vertiginosa, anche a causa della pandemia, e gli sbocchi di carriera fra i quali scegliere sono tanti e diversissimi. Nessuna azienda può più fare a meno di competenze digitali.

Chi sente forte la vocazione creativa digitale, potrà scegliere se diventare graphic designer, video-maker o creatore di app o games, oppure ancora manager della digitalizzazione di beni artistici e culturali, o imprenditore consulente di aziende (dopo aver seguito il 4° anno e anche il 5° anno di specializzazione, che puoi sempre fare da noi).

A chi invece vorrà sviluppare il filone gestionale, si aprono carriere aziendali come IT manager, smartwork manager, amministratore network. Anche dopo la fine della pandemia, il lavoro flessibile da casa resterà, e richiederà dei professionisti specializzati nella gestione digitale di persone e documenti.

Chi volesse seguire un filone più commerciale, scoprirà quanto attivamente le aziende italiane ricerchino dei professionisti del digital marketing, heritage marketing, social marketing e e-commerce.

E infine, per chi si sente attratto da cultura e heritage, troverà il successo professionale nella digitalizzazione di beni artistici e culturali, come direttore dell’archivio storico e Heritage marketing manager di un’azienda del Made in Italy; oppure come responsabile del marketing digitale di un museo o di un sito UNESCO (l’Italia è il paese al mondo con il più grande numero di siti Patrimonio dell’Umanità, ma pochissimi fra loro si sono dotati di un programma di marketing digitale).

I linguaggi multimediali sono le grandi architetture del 3° millennio. La nostra Scuola di Digital design ti offre una carriera di successo nella creazione digitale lunga tutta una vita.

Calendario e sede

La nostra Scuola di Digital design segue il consueto calendario scolastico della secondaria superiore da settembre a giugno; sono possibili rientri pomeridiani, ma i compiti a casa sono rari.

Le materie teoriche sono intervallate a quelle pratiche per rendere le giornate scolastiche più varie e divertenti possibili.

Sono previsti tirocini potenziati in azienda. Per aprire ancora di più gli orizzonti: viaggi di studio e lectures di imprenditori del settore.

La nostra sede di Monza è a soli 100 m. dalla stazione: frutto di un recupero architettonico industriale, è grande, luminosa e fruibile anche dopo gli orari scolastici, come campus.

Come educatori (e genitori noi stessi), sentiamo acutamente la responsabilità di tutelare la salute di ogni nostro iscritto. Ecco un riassunto delle misure che abbiamo posto in essere in tal senso.

Tre ragioni per iscriversi

1

Unica al mondo: la sola scuola professionale riconosciuta come Apple Distinguished School per l’eccellenza della didattica digitale (che è anche una garanzia di continuità in ottica anti-Covid)

2

Il corso è il primo e unico in Italia del suo genere a livello di Scuola secondaria superiore; è accreditato e finanziabile da Regione Lombardia e realizzato in collaborazione con aziende leader del settore.

3

Una filiera formativa di 8 anni complessivi (4+1+2+1), che ti dà ben 5 qualifiche valide in Italia e Europa, culminando con la laurea.

Richiedi informazioni

Contattaci