fbpx

La scuola del futuro a Milano e Monza

Essence Academy
Dopo la 3° media

Digital design

Monza Valutazione studenti 9.8/10
Scarica la brochureContattaci

Un corso unico

Il corso è il primo e unico in Italia del suo genere a livello di Scuola secondaria superiore; è accreditato e finanziabile da Regione Lombardia e realizzato in collaborazione con aziende leader del settore

4 qualifiche in 7 anni

Una filiera formativa di 7 anni complessivi (4+1+2) dopo la terza media, che ti dà ben 4 qualifiche valide in Italia e Europa. A Monza, con accredito e finanziamento di Regione Lombardia.

Una didattica unica al mondo

Siamo una Apple Distinguished School (la sola Scuola professionale al mondo). Ogni studente dispone di iPad, iMac e della migliore didattica digitale.

Corso e diploma

La nostra Scuola di Digital design trasforma la tua passione per il digitale in una vera carriera di successo, con un percorso formativo che ti offre 4 qualifiche in 7 anni. In soli tre anni, ottieni la Qualifica di Grafico Ipermediale, valida in Italia e in tutta l’Unione Europea. Successivamente, puoi scegliere di proseguire con il 4° anno, per conseguire il Diploma di Tecnico Grafico Ipermediale che è necessario per aprire la tua attività come imprenditore. Infine, se vuoi, puoi concludere con il 5° anno in apprendistato retribuito, per diventare Tecnico Specializzato in Cultura e Archivi Digitalizzati. Infine, frequentando il biennio ITS (Istruzione Tecnica Superiore) di Heritage Marketing o Cybersecurity Manager, c’è la possibilità di ottenere un titolo di livello terziario (al pari della laurea) acquisendo skill immediatamente spendibili in azienda

Con i migliori docenti e strumenti e una didattica unica al mondo, non ti insegniamo solo “come si fa” ma ti diamo tutti i titoli e tutte le abilità per avere successo.

Imparare non è mai stato così facile e divertente grazie alla nostra didattica digitale unica al mondo: siamo una Apple® Distinguished School, la sola Scuola professionale al mondo con questo riconoscimento. Ogni studente riceve il suo iPad personale, i laboratori con iMac e suite Adobe professional sono aperti anche dopo gli orari scolastici, tutto il materiale didattico multimediale è creato da noi ed è continuamente aggiornato.

Mai un momento di noia, neanche un’ora di lezione persa durante il lockdown.

Iscrizione

Il percorso triennale da Digital Designer è accreditato e finanziato da Regione LombardiaTutte le informazioni su orientamento e iscrizioni verranno comunicate durante gli Open Day, ai quali si potrà partecipare solo previa prenotazione.

Open Day 2024/25

Prenota qui

Programma

Chi termina oggi la scuola media, sarà a metà della sua carriera nel 2050: il mondo digitale e il suo mercato del lavoro saranno completamente diversi da oggi. Iniziare a studiare subito e sul serio le materie della digital transformation ti dà un vantaggio notevole, e la nostra didattica 100% digitale e la dotazione di un iPad personale accelerano e facilitano i tuoi apprendimenti.

La nostra Scuola di Digital design ti garantisce una cultura di base solida e attuale: italianoapplicato agli ambiti professionali e alla burocrazia, inglese insegnato come una lingua viva dadocenti madrelingua, materie scientifiche applicate spiegate con metodi pratici e chiari.

Inoltre, ti diamo tutte quelle abilità personali necessarie per avere successo oggi e domani: tecniche di apprendimento, team-work e problem-solving, pensiero critico e creativo, logica e senso di responsabilità.

Le materie d’indirizzo di Digital design sono insegnate in laboratori dinamici e interattivi animati da professionisti e imprenditori: ecco la loro suddivisione per anno.

  • 1° anno: Creazione grafica sul web, Digital story-telling (creazione e pubblicazione di narrative digitali, SEO copywriting), Fotografia (come realizzare immagini e scatti professionali e pubblicarli su web e social), Digital humanities (i linguaggi del 3° millennio applicate ai saperi tradizionali, digitalizzazione di archivi aziendali e di beni culturali e artistici).
  • 2° anno: Progettazione grafica (infografica, impaginazione, user interface, interaction design), Grafica digitale (uso professionale di Photoshop, Ilustrator, Indesign), Coding (logiche e basi dei linguaggi macchina), Video-making (come realizzare video professionali e pubblicarli su web e social), Tirocinio aziendale.
  • 3° anno: Grafica 3D, Digital marketing (come comunicare con efficacia e buon gusto su web e social), Coding applicato al web (front-end e web development), E-sports (organizzazione e gestione di team ed eventi), Tirocinio aziendale.

Docenti

Sbocchi professionali

98% dei nostri diplomati trova lavoro entro 6 mesi, grazie all’eccellenza di programmi, docenti e aziende partner.

Siamo non solo una Scuola secondaria superiore, ma anche un Ente accreditato da Regione Lombardia ai Servizi al lavoro: progettiamo insieme la tua crescita personale e la valorizzazione del tuo talento.

Il mercato delle professioni digitali è in crescita vertiginosa, anche a causa della pandemia, e gli sbocchi di carriera fra i quali scegliere sono tanti e diversissimi. Nessuna azienda può più fare a meno di competenze digitali.

Chi sente forte la vocazione creativa digitale, potrà scegliere se diventare graphic designer, video-maker o creatore di app o games, oppure ancora manager della digitalizzazione di beni artistici e culturali, o imprenditore consulente di aziende (dopo aver seguito il 4° anno e anche il 5° anno di specializzazione, che puoi sempre fare da noi).

A chi invece vorrà sviluppare il filone gestionale, si aprono carriere aziendali come IT manager, smartwork manager, amministratore network. Anche dopo la fine della pandemia, il lavoro flessibile da casa resterà, e richiederà dei professionisti specializzati nella gestione digitale di persone e documenti.

Chi volesse seguire un filone più commerciale, scoprirà quanto attivamente le aziende italiane ricerchino dei professionisti del digital marketing, heritage marketing, social marketing e e-commerce.

E infine, per chi si sente attratto da cultura e heritage, troverà il successo professionale nella digitalizzazione di beni artistici e culturali, come direttore dell’archivio storico e Heritage marketing manager di un’azienda del Made in Italy; oppure come responsabile del marketing digitale di un museo o di un sito UNESCO (l’Italia è il paese al mondo con il più grande numero di siti Patrimonio dell’Umanità, ma pochissimi fra loro si sono dotati di un programma di marketing digitale).

I linguaggi multimediali sono le grandi architetture del 3° millennio. La nostra Scuola di Digital design ti offre una carriera di successo nella creazione digitale lunga tutta una vita.

Calendario e sede

La nostra Scuola di Digital design segue il consueto calendario scolastico della secondaria superiore da settembre a giugno; sono possibili rientri pomeridiani, ma i compiti a casa sono rari.

Le materie teoriche sono intervallate a quelle pratiche per rendere le giornate scolastiche più varie e divertenti possibili.

Le ore di lezione sono 30 a settimana per tutto il triennio. Nel corso del 1° anno, queste ore sono distribuite nella fascia lunedì-venerdì, 8.00-16.00.

Sono previsti tirocini potenziati in azienda. Per aprire ancora di più gli orizzonti: viaggi di studio e lectures di imprenditori del settore.

La nostra sede di Monza è a soli 100 m. dalla stazione: frutto di un recupero architettonico industriale, è grande, luminosa e fruibile anche dopo gli orari scolastici, come campus.

Open Day 2023/24

Prenota qui