fbpx

La scuola del futuro a Monza e Milano

Essence Academy
IFTS

Marketing Digitale & AI

Corsi a Monza
Contattaci

Protagonista Digital transformation

Diventa protagonista della Digital transformation: il corso forma professionisti di Marketing Digitale & AI, con una didattica unica al mondo, strumenti e docenti di livello post-universitario.

 

In collaborazione con Università Cattolica

Il corso fa parte del prestigioso programma di IFTS accreditato e finanziato da Regione e Fondo Sociale Europeo, ed è realizzato in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano. 

Corso IFTS gratuito

Il corso è rivolto a giovani maggiorenni domiciliati in Lombardia e in possesso un Diploma di Tecnico o di Maturità, con una certificazione finale in Tecniche di produzione Multimediale.

 

Corso e diploma

Il percorso di Marketing digitale & AI si articola su 1.000 ore totali (400 delle quali di tirocinio curricolare), e ha lo scopo di formare professionisti capaci di digitalizzare e valorizzare beni, prodotti e servizi delle nostre aziende, gestendone la comunicazione e la commercializzazione.

Cultura, arte, lusso e heritage sono elementi cruciali nel nostro Paese e della nostra economia, da esportare e potenziare con gli strumenti più innovativi di AI: ciò che non è fruibile con uno smartphone non esiste.

Portare all’attenzione di un pubblico potenzialmente illimitato tutto ciò che il Made in Italy rappresenta vuol dire rendere “vivibili a distanza” le nostre ricchezze, dotando così le aziende di strumenti di story-telling, di marketing culturale, di digital humanities e chi se ne occupa è un portavoce della comunicazione digitale.

Il corso è aperto a giovani di almeno 18 anni domiciliati in Lombardia e in possesso di un Diploma di Tecnico o di Maturità. Il percorso è realizzato in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano, si inserisce nel prestigioso programma di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) di Regione Lombardia, ed è finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Il superamento dell’esame finale dà la qualifica di Tecniche della Produzione Multimediale e anche il diritto di partecipare successivamente ai programmi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS, formazione tecnica di livello terziario progettata e realizzata in collaborazione da imprese, università e enti formativi).

Programma

La comunicazione digitale in ambito turismo, cultura, arte, moda è diventata un processo tecnicamente semplice e poco costoso: le tecnologie disponibili sono facilmente accessibili e saper usare con metodo e senso etico AI può portare a risultati tangibili e sostenibili a livello ambientale. Le imprese e gli enti culturali interessati a valorizzare il loro heritage non hanno più bisogno di rivolgersi a consulenti informatici o agenzie di marketing digitale, ma possono beneficiare senza alcun costo del network che abbiamo creato e che propizia la sinergia, in seno al nostro centro di alta formazione specialistica, fra università, istituzioni, fondazioni e aziende e imprenditori lungimiranti.

Il nostro corso di marketing dà il saper fare necessario a valorizzare il patrimonio storico-culturale di imprese e istituzioni, con 600 ore di intense lezioni teoriche e di laboratori pratici e interattivi, e 400 ore di tirocinio curricolare in azienda.

Le lezioni teoriche vertono su catalogazione digitale delle collezioni, prodotti Made in Italy, turismo sostenibile, etica e normative con un focus sull’uso dell’inglese professionale nel settore.

laboratori pratici trattano di: Digitalizzazione dei documenti, Heritage marketing, Digital marketing e graphic design; comunicazione aziendale e social media marketing; fotografia, post-produzione e uso di algoritmi per la digitalizzazione; fotogrammetria 3D; piattaforme di pubblicazione e social. Questi workshop interattivi sono tutti condotti su casi concreti e animati da docenti di livello universitario o post-universitario; vengono messi a disposizione degli iscritti, fra le altre cose, iMac, iPad Air, Suite Adobe Professional, foto e videocamere professionali.

Le 400 ore di tirocinio aziendale vertono sulla realizzazione di concreti progetti aziendali di marketing in aziende del Made in Italy (arte, cultura, moda, turismo, design…). Non hanno alcun costo per le imprese, che possono selezionare i candidati e focalizzarli su progetti digitali di loro interesse (e successivamente decidere se assumerli, con forti facilitazioni contributive).

Sbocchi professionali

Il marketing digitale realizzato con AI rappresenta “il valore aggiunto della storia aziendale”, il racconto che individua e valorizza le pagine più significative di un’impresa che vuole comunicare patrimonio storico, tradizione, capacità imprenditoriali, vision e cultura italiana. Nei settori dell’arte, della moda e del design il patrimonio storico è non solo la fonte di ispirazione per lo sviluppo di nuovi progetti, ma anche il canale ideale per trasmettere le speciali abilità, le caratteristiche identitarie, la specifica cultura dell’impresa al personale, ai fornitori e soprattutto ai fruitori finali.

Il marketing culturale costituisce insomma un elemento essenziale nella valorizzazione di identità aziendali e brand nazionali. Le skill necessarie per condurre progetti di digitalizzazione e marketing erogate dal nostro corso finanziato per disoccupati sono rare nel mercato del lavoro. 

Il nostro percorso fornisce le competenze necessarie a studenti ed imprese per diventare veri protagonisti della digital transformation.

Questo significa anche saper gestire e valorizzare i beni e i prodotti, comunicare efficacemente attuando processi, analisi e strategie di marketing digitale innovative.

Calendario e sede

Il percorso è aperto a giovani maggiorenni, residenti o domiciliati in Lombardia e ai nostri studenti iscritti al percorso di Digital design in obbligo scolastico che abbiano completato il 4° anno.

Il percorso gode dei finanziamenti di Regione Lombardia e Fondo Sociale Europeo.
Il corso si svolge a Monza dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano.

Tre ragioni per iscriversi

1

Altissima formazione specialistica: programmi, docenti e strumentazioni sono di livello universitario, ma con concretezza professionalizzante molto maggiore, e a stretto contatto con futuri datori di lavoro

2

Protagonista con AI: la Digital transformation è più urgente che mai, diventa un grande professionista di marketing digitale

3

Finanziamento regionale e europeo: Il percorso è aperto a giovani maggiorenni, residenti o domiciliati in Lombardia. Il percorso gode dei finanziamenti di Regione Lombardia e Fondo Sociale Europeo

Richiedi informazioni

Contattaci