La scuola del futuro a Monza e Milano

Essence Academy
Dopo la 3° media

Tecnico dello Sport

Corsi a Monza Valutazione studenti 9.6/10
Scarica la brochureContattaci

Una carriera nello sport

Un percorso completo e appassionante in partnership con il Vero Volley: un mix di pratica e teoria dello sport unico in Italia, perfetto per trasformare la tua passione in una carriera di successo.

2 qualifiche in 6 anni

Una filiera formativa di 6 anni complessivi dopo la terza media, che ti dà ben 2 qualifiche riconosciute in Italia e Europa. A Monza con accredito e finanziamento di Regione Lombardia.

Una didattica unica al mondo

Siamo una Apple Distinguished School, la sola Scuola di Sport al mondo con questo riconoscimento. Diamo ad ogni studente / atleta un iPad e la migliore didattica digitale.

Corso e diploma

Il percorso quadriennale, accreditato da Regione Lombardia, ti dà il titolo di Tecnico dello Sport, riconosciuto in tutta Italia ed Europa, e ti consente di trovare subito un impiego come animatore sportivo o responsabile di impianto (anche grazie ai brevetti e patentini che puoi conseguire durante il corso). Con le riforme in corso, dopo il 4° anno ci sarà la possibilità di completare la tua specializzazione con il percorso di ITS (Istruzione Tecnica Superiore) proposto da Fondazione AMMI in Sport Management.

Programma

La nostra didattica digitale, e la dotazione di un iPad per ogni studente, danno una marcia in più ai nostri insegnamenti.

Il programma quadriennale garantisce una formazione solida ed approfondita in tutte le materie base: italiano (che include la comprensione di documenti burocratici), inglese professionale (con insegnanti madrelingua), storia sociale e geografia politica, matematica e statistica applicate.

Inoltre, ti diamo tutte quelle abilità personali necessarie per avere successo oggi e domani: tecniche di apprendimento, team-work e problem-solving, pensiero critico e creativo, logica e senso di responsabilità.

Il partner tecnico del corso è la Vero Volley di Monza, realtà di riferimento del territorio non solo per i risultati agonistici a livello nazionale e internazionale,  con la quale abbiamo condiviso metodi e strumenti di lavoro.

Le materie tecnico-professionali sono così suddivise per annualità:

  • 1° anno: Calcio, Arti marziali e autodifesa, Creazione di contenuti / Photo e video-making per lo sport, E-Sports (organizzazione e promozione team e tornei, sponsor), Diritto e legislazione sportivi
  • 2° anno: Volley, Nuoto, Marketing digitale per lo sport (gestione siti e piattaforme), Organizzazione e promozione di eventi sportivi
  • 3° anno: Basket, Tennis o Paddle, Budgeting e controllo di gestione per lo sport, Turismo sportivo (organizzazione e promozione di eventi)
  • 4° anno: Cross-training e fitness, Psicologia sportiva e mental coaching, Marketing sportivo avanzato (Fan experience, Smart stadium), Consumi energetici e sostenibilità degli impianti sportivi

Sbocchi professionali

Il giro d’affari legato agli sport è in crescita vertiginosa, e le previsioni lo vedono triplicato nei prossimi quindici anni. Questo per il crescente numero di praticanti (anche in età matura), di tipologie sportive (gli e-sport, i “vecchi” video-games, diverranno disciplina olimpica nel 2028), e di investitori (la famiglia reale saudita sta finanziando eventi sportivi di altissimo livello in tutto il mondo). I giochi olimpici invernali di Milano – Cortina sono alle porte, e il fabbisogno di giovani manager dello sport è altissimo.

E in aggiunta ti dà tutte le competenze necessarie per trovare successo, secondo il tuo talento, nell’area agonistica (fisiologia sportiva, biomeccanica, mental coaching), gestionale (animazione, budgeting), manageriale (organizzazione e promozione di eventi e team), marketing (sport blogging e content creation).

Calendario e sede

Il corso di Tecnico dello sport segue il consueto calendario scolastico da settembre a giugno. Sono possibili rientri pomeridiani, ma i compiti a casa sono rari. Le materie teoriche sono intervallate a quelle pratiche per rendere le giornate scolastiche più varie e divertenti possibili. La nostra sede di Monza è a soli 100 m. dalla stazione: frutto di un recupero architettonico industriale, è grande, bella e fruibile dopo gli orari scolastici, come campus.

Le ore di lezione sono 30 a settimana per tutto il triennio. Nel corso del 1° anno, queste ore sono distribuite nella fascia lunedì-venerdì, 8.00-16.00.

Le pratiche sportive si svolgeranno nella nostra palestra, e in impianti in strutture accreditate nelle vicinanze.

Special Open Day 2025/26

Prenota qui

presso Arena di Monza