Tecnico dello Sport
Una carriera nello sport
Un percorso completo e appassionante in partnership con il Vero Volley: un mix di pratica e teoria dello sport unico in Italia, perfetto per trasformare la tua passione in una carriera di successo.
2 qualifiche in 6 anni
Una filiera formativa di 6 anni complessivi dopo la terza media, che ti dà ben 2 qualifiche riconosciute in Italia e Europa. A Monza con accredito e finanziamento di Regione Lombardia.
Una didattica unica al mondo
Siamo una Apple Distinguished School, la sola Scuola di Sport al mondo con questo riconoscimento. Diamo ad ogni studente / atleta un iPad e la migliore didattica digitale.
Corso e diploma
Il percorso quadriennale, accreditato da Regione Lombardia, ti dà il titolo di Tecnico dello Sport, riconosciuto in tutta Italia ed Europa, e ti consente di trovare subito un impiego come animatore sportivo o responsabile di impianto (anche grazie ai brevetti e patentini che puoi conseguire durante il corso). Con le riforme in corso, dopo il 4° anno ci sarà la possibilità di completare la tua specializzazione con il percorso di ITS (Istruzione Tecnica Superiore) proposto da Fondazione AMMI in Sport Management.
Iscrizione
Il percorso quadriennale di Tecnico dello Sport è accreditato e finanziato da Regione Lombardia. Tutte le informazioni su orientamento e iscrizioni verranno comunicate durante gli Open Day, ai quali si potrà partecipare solo previa prenotazione.
Programma
La nostra didattica digitale, e la dotazione di un iPad per ogni studente, danno una marcia in più ai nostri insegnamenti.
Il programma quadriennale garantisce una formazione solida ed approfondita in tutte le materie base: italiano (che include la comprensione di documenti burocratici), inglese professionale (con insegnanti madrelingua), storia sociale e geografia politica, matematica e statistica applicate. Inoltre, ti diamo tutte quelle abilità personali necessarie per avere successo oggi e domani: tecniche di apprendimento, team-work e problem-solving, pensiero critico e creativo, logica e senso di responsabilità.
Il partner tecnico del corso è la Vero Volley di Monza, realtà di riferimento del territorio non solo per i risultati agonistici a livello nazionale e internazionale, con la quale abbiamo condiviso metodi e strumenti di lavoro.
1° anno
- Calcio;
- Arti marziali e autodifesa;
- Creazione di contenuti / Photo e video-making per lo sport;
- E-Sports (organizzazione e promozione team e tornei, sponsor);
- Diritto e legislazione sportivi
2° anno
- Volley;
- Nuoto;
- Marketing digitale per lo sport (gestione siti e piattaforme);
- Organizzazione e promozione di eventi sportivi.
3° anno
- Basket;
- Tennis o Paddle;
- Budgeting e controllo di gestione per lo sport;
- Turismo sportivo (organizzazione e promozione di eventi).
4° anno
- Cross-training e fitness;
- Psicologia sportiva e mental coaching;
- Marketing sportivo avanzato (Fan experience, Smart stadium);
- Consumi energetici e sostenibilità degli impianti sportivi.
Docenti
Sbocchi professionali
Il giro d’affari legato agli sport è in crescita vertiginosa, e le previsioni lo vedono triplicato nei prossimi quindici anni. Questo per il crescente numero di praticanti (anche in età matura), di tipologie sportive (gli e-sport, i “vecchi” video-games, diverranno disciplina olimpica nel 2028), e di investitori (la famiglia reale saudita sta finanziando eventi sportivi di altissimo livello in tutto il mondo). I giochi olimpici invernali di Milano – Cortina sono alle porte, e il fabbisogno di giovani manager dello sport è altissimo.
E in aggiunta ti dà tutte le competenze necessarie per trovare successo, secondo il tuo talento, nell’area agonistica (fisiologia sportiva, biomeccanica, mental coaching), gestionale (animazione, budgeting), manageriale (organizzazione e promozione di eventi e team), marketing (sport blogging e content creation).
Calendario e sede
Il corso di Tecnico dello sport segue il consueto calendario scolastico da settembre a giugno. Sono possibili rientri pomeridiani, ma i compiti a casa sono rari. Le materie teoriche sono intervallate a quelle pratiche per rendere le giornate scolastiche più varie e divertenti possibili. La nostra sede di Monza è a soli 100 m. dalla stazione: frutto di un recupero architettonico industriale, è grande, bella e fruibile dopo gli orari scolastici, come campus.
Le ore di lezione sono 30 a settimana per tutto il triennio. Nel corso del 1° anno, queste ore sono distribuite nella fascia lunedì-venerdì, 8.00-16.00.
Le pratiche sportive si svolgeranno in impianti in strutture accreditate nelle vicinanze.