fbpx

La scuola del futuro a Milano e Monza

Essence Academy
Obbligo scolastico

Tecnico dello Sport

Monza Valutazione studenti 9.6/10
Scarica la brochureContattaci

Una carriera nello sport

Un percorso completo e appassionante in partnership con il Vero Volley: un mix di pratica e teoria dello sport unico in Italia, perfetto per trasformare la tua passione in una carriera di successo.

3 qualifiche in 7 anni

Una filiera formativa di 7 anni complessivi dopo la terza media, che ti dà ben 3 qualifiche riconosciute in Italia e Europa. A Monza con accredito e finanziamento di Regione Lombardia.

Una didattica unica al mondo

Siamo una Apple Distinguished School, la sola Scuola di Sport al mondo con questo riconoscimento. Diamo ad ogni studente / atleta un iPad e la migliore didattica digitale.

Corso e diploma

Il percorso quadriennale, accreditato da Regione Lombardia, ti dà il titolo di Tecnico dello Sport, riconosciuto in tutta Italia ed Europa, e ti consente di trovare subito un impiego come animatore sportivo o responsabile di impianto (anche grazie ai brevetti e patentini che puoi conseguire durante il corso). Ti proponiamo in alternativa un 5° anno di Marketing Digitale dello Sport, e poi un biennio di ITS (Istruzione Tecnica Superiore) per diventare uno Sport Manager completo, pronto per la gestione di team e eventi professionali.

Iscrizione

Il nostro corso di Tecnico dello Sport è accreditato e finanziato da Regione Lombardia. Tutte le informazioni su orientamento e iscrizioni saranno fornite durante gli Open Day: clicca sotto per prenotarti.

Open Day 2023/24

Prenota qui

Programma

Il nostro percorso ti permette di eccellere in numerosi sport di squadra (calcio, volley, basket) e individuali (nuoto, arti marziali e autodifesa, fitness, paddle), con la possibilità di conseguire i vari brevetti e patentini. L’inglese professionale è insegnato in modo completo e approfondito.

La nostra didattica digitale ti dà una marcia in più, con l’uso di app specialistiche di analisi della performance sul tuo iPad. Sono previsti tirocini in aziende selezionate del territorio dal 2° anno. Il partner tecnico del corso è la Vero Volley di Monza, con la quale abbiamo progettato il percorso e condiviso metodi e strumenti di lavoro.

Sbocchi professionali

Il giro d’affari legato agli sport è in crescita vertiginosa, e le previsioni lo vedono triplicato nei prossimi quindici anni. Questo per il crescente numero di praticanti (anche in età matura), di tipologie sportive (gli e-sport, i “vecchi” video-games, diverranno disciplina olimpica nel 2028), e di investitori (la famiglia reale saudita sta finanziando eventi sportivi di altissimo livello in tutto il mondo). I giochi olimpici invernali di Milano – Cortina sono alle porte, e il fabbisogno di giovani manager dello sport è altissimo.

E in aggiunta ti dà tutte le competenze necessarie per trovare successo, secondo il tuo talento, nell’area agonistica (fisiologia sportiva, biomeccanica, mental coaching), gestionale (animazione, budgeting), manageriale (organizzazione e promozione di eventi e team), marketing (sport blogging e content creation).

Calendario e sede

Il corso di Tecnico dello sport segue il consueto calendario scolastico da settembre a giugno. Sono possibili rientri pomeridiani, ma i compiti a casa sono rari. Le materie teoriche sono intervallate a quelle pratiche per rendere le giornate scolastiche più varie e divertenti possibili. La nostra sede di Monza è a soli 100 m. dalla stazione: frutto di un recupero architettonico industriale, è grande, bella e fruibile dopo gli orari scolastici, come campus.

Le pratiche sportive si svolgeranno nella nostra palestra, e in impianti in strutture accreditate nelle vicinanze. Come educatori (e genitori noi stessi), sentiamo acutamente la responsabilità di tutelare la salute di ogni nostro iscritto. Ecco un riassunto delle misure che abbiamo posto in essere in tal senso.

Open Day 2023/24

Prenota qui