fbpx

La scuola del futuro a Milano e Monza

Essence Academy

Giovedì 2 Marzo 2023

Perché scegliere di iscriversi al corso “Tecnico dello Sport”?


Scegliere il tecnico sportivo significa coltivare la propria passione per lo sport in una scuola con docenti molto professionali e di grande esperienza.
“Fare della propria passione un lavoro” adesso è possibile, non è più un’utopia.

Cosa fa il Tecnico dello Sport?

Il Tecnico Sportivo è un atleta e un professionista, che vanta non solo delle solide basi tecniche in tutti i principali sport individuali e di squadra, ma anche delle competenze avanzate di gestione e marketing. Dunque può scegliere di specializzarsi nel settore agonistico (come preparatore, coach, trainer); oppure di dare inizio ad una carriera manageriale (come gestore di impianti, team-manager, direttore sportivo); o ancora lanciarsi nella comunicazione digitale sportiva (diventando sport blogger, responsabile della fan experience, sport social media manager).

Come diventare Tecnico dello Sport?

Frequentando il corso Tecnico dello Sport di Essence Academy avrai la possibilità di formarti per fare dello sport la tua professione.
Il corso si svolge in obbligo scolastico (a livello di scuola secondaria superiore, dopo la 3° media) nella sede Essence Academy di Monza.
Le lezioni avranno inizio nel mese di settembre 2023, e seguiranno i consueti orari e calendari scolastici.
Il nostro corso è accreditato e finanziato da Regione Lombardia, al termine del quale verrà rilasciato il titolo in “Tecnico dell’animazione delle attività sportive, turistiche e del tempo libero”, riconosciuto in tutta l’Unione Europea. Iscriversi è semplicissimo: mandaci una mail e ti daremo tutte le indicazioni su come fare.

Per chi è consigliato il corso Tecnico dello Sport?

Il corso per Tecnico dello Sport è consigliato per coloro che hanno una passione per lo sport e desiderano trasformarla in una professione. In particolare, può essere adatto a chi ha una buona conoscenza delle tecniche e delle strategie sportive, e che ha esperienza nella pratica sportiva.

Il corso è adatto a chi desidera:

  • lavorare nel mondo dello sport come allenatore, preparatore fisico, preparatore atletico e tecnico sportivo;
  • acquisire competenze e conoscenze per allenare e preparare gli atleti per le competizioni;
  • imparare a pianificare e programmare gli allenamenti, valutare la condizione fisica degli atleti, monitorare i loro progressi e adattare i programmi di allenamento in base alle esigenze;
  • imparare a gestire le problematiche psicologiche degli atleti;
  • imparare a gestire una squadra durante le competizioni.

In generale, il corso per Tecnico dello Sport è consigliato per coloro che desiderano diventare professionisti del mondo sportivo e aiutare gli atleti a raggiungere il massimo delle loro potenzialità.

Inoltre, è perfetto per giovani atleti e appassionati di sport, che desiderano coniugare nel quotidiano il tempo per lo studio e quello per l’attività sportiva; gli orari sono strutturati in modo tale da permettere di frequentare gli allenamenti e le eventuali gare.
Trovare la propria passione in ambito sportivo è spesso complicato, proprio per questo con il nostro corso i ragazzi avranno la possibilità di provare più di 8 sport diversi e capire, con la pratica, la teoria e l’esperienza in azienda, la propria dote forse ancora sconosciuta.

Quali competenze si sviluppano con il corso Tecnico dello Sport?

Il tecnico dello sport studia l’italiano, l’inglese, la storia e le scienze per pensare ed agire con consapevolezza da atleta e futuro manager sportivo; otterrà i brevetti e patentini per ricoprire i ruoli altamente specializzati e sarà formato dai migliori allenatori abilitati dalle Federazioni di categoria.
Fa pratica e coaching, anche grazie all’utilizzo di app digitali, di sport di squadra ed individuali.
Impara le basi del marketing e dell’organizzazione per una carriera eccellente anche oltre la competizione, impara la psicologia ed il photo e video making. Studia le basi di diritto, amministrazione e finanza.
Tutto questo viene messo in pratica sin dal primo anno con i tirocini presso i centri sportivi e le società d’eccellenza nel territorio lombardo.

Grazie alla nostra didattica digitale e alla dotazione di un iPad per ogni studente i nostri insegnamenti avranno una marcia in più.

I ragazzi accresceranno tutte quelle abilità personali necessarie per avere successo oggi e domani: tecniche di apprendimento, team-work e problem-solving, pensiero critico e creativo, logica e senso di responsabilità.

Cosa fare dopo il corso in Tecnico dello Sport?

Al termine del corso le alternative lavorative saranno moltissime ma se volessi continuare gli studi, potrai frequentare un 5° anno di Marketing Digitale dello Sport, al termine del quale avrai accesso a due percorsi differenti:

  1. biennio di ITS (Istruzione Tecnica Superiore) per diventare uno Sport Manager completo, pronto per la gestione di team ed eventi professionali;
  2. corso MCB, per diventare Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici, figura sanitaria che la legge italiana ha preposto alla pratica di Massoterapia e Idroterapia (l. 1264/27 e R.D. 1334/28), in applicazione di direttive mediche. Le mansioni includono anche il massaggio sportivo e l’uso di apparecchiature tecnologiche in strutture accreditate.

Se la tua intenzione non sarà quella di proseguire gli studi, la scelta di carriera sarà ampia: animatore sportivo, responsabile di impianto o, grazie ai brevetti sportivi che si possono ottenere durante il corso, si potrà scegliere di istruire, allenare o arbitrare nello sport che più appassiona.

Il giro d’affari legato agli sport è in crescita vertiginosa, e le previsioni lo vedono triplicato nei prossimi quindici anni. Il Tecnico dello Sport avrà sempre più sbocchi professionali, grazie anche alla nuova riforma dello sport 2023. I giochi olimpici invernali di Milano – Cortina sono alle porte, e il fabbisogno di giovani manager dello sport è altissimo.

Di seguito, alcuni dei lavori che potrai scegliere al termine del corso di Tecnico dello Sport:

  • Talent Scout;
  • Carreer Manager;
  • Coach / Mental Coach;
  • Event Organizer;
  • Influencer dello sport;
  • Animatore sportivo;
  • Assistente sportivo;
  • Gestore di impianti sportivi;
  • Sport Analyst.

Il nostro blog

Tutti gli articoli