fbpx

La scuola del futuro a Monza e Milano

Essence Academy

Giovedì 16 Marzo 2023

Liceo sportivo o scuola per tecnico dello sport?


Se ami lo sport starai sognando una carriera professionale in questo mondo. Non sono soltanto gli atleti a vivere della loro disciplina: agenti, manager, procuratori, membri di staff tecnico e altre figure sono molto richieste e la riforma dello sport del 2023 ne ha rafforzato le mansioni, dando origine a un inquadramento ben preciso con specifiche di ruoli e retribuzioni.

Finalmente esiste una normativa di riferimento anche per lo sport. Il settore non era ancora regolamentato in maniera trasparente. Alla luce di questa novità, è oggi possibile lavorare in questo ambito e rendere la propria passione un mestiere al termine di un adeguato percorso formativo.

Liceo sportivo: che cos’è e come funziona?

L’indirizzo sportivo è stato inserito all’interno dei piani formativi dei licei scientifici italiani in seguito al decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2010. Le prime classi sono state formate a partire dall’anno scolastico 2014 – 2015.

Il programma ministeriale prevede un focus sulle scienze motorie nonché approfondimenti mirati su diritto ed economia dello sport, a partire dal terzo anno.

Che cosa puoi fare dopo esserti diplomato al liceo sportivo?

Perché scegliere il liceo sportivo? Al termine degli studi, il diplomato avrà una formazione liceale arricchita da approfondimenti in materia sportiva. Tale preparazione gli aprirà i seguenti sbocchi:

  • proseguire una carriera agonistica già avviata;
  • intraprendere un percorso universitario legato all’ambito sportivo, per acquisire le competenze richieste a un allenatore o preparatore atletico;
  • costruirsi un futuro lontano dal campo, come amministrativo o manageriale all’interno di una federazione, oppure nel settore dell’abbigliamento e dell’attrezzatura sportiva.

Percorso scolastico per tecnico dello sport: caratteristiche e prospettive

È possibile intraprendere un corso professionalizzante, già dal termine delle scuole medie, per formarsi come tecnico dello sport. Tale figura è un manager sportivo, competente nella gestione delle imprese di questo settore: federazioni, leghe, associazioni ed enti di promozione.

Rispetto all’offerta formativa liceale, riscontriamo l’assenza di alcune materie umanistiche, come filosofia, e la riduzione delle ore di altri insegnamenti caratterizzanti del liceo (italiano, storia, matematica…). Tali moduli didattici sono sostituiti da attività pratiche quali informatica e laboratori, e tecniche, quali diritto ed economia.

Perché scegliere il percorso da tecnico dello sport? Ti formerai in maniera mirata e potrai dedicarti all’organizzazione e alla gestione di eventi e società sportive, occuparti di comunicazione e pubbliche relazioni oppure iscriverti, se lo desidererai, a un corso di studi universitario o di formazione superiore.

Quali sono le differenze tra il liceo sportivo e il corso da tecnico dello sport?

Il corso tecnico dello sport dedica più tempo alla pratica dello sport agonistico: 6 ore a settimana contro le 4 mediamente previste dal piano formativo di un liceo sportivo. Anche a livello disciplinare il tecnico presenta un ventaglio di possibilità più ampio: si competerà in 8 sport, suddivisi in 4 individuali e 4 di squadra, praticati in strutture specializzate, mentre al liceo difficilmente si riesce a scendere in campo per più di 3 o 4 discipline, sempre all’interno della palestra polifunzionale d’istituto.

Concepito come un progetto formativo per lo sport e nello sport, ideato per ottimizzare la preparazione degli atleti e renderli professionisti dotati delle competenze per affermarsi professionalmente anche all’infuori dell’agonismo e della competizione, il percorso da tecnico orienta la pratica sportiva non solo al fare, bensì anche al saper fare.

Per tal motivo sono previsti approfondimenti su coaching, tecniche di allenamento e animazione per gruppi. Il piano di studi, inoltre, comprende materie di tipo manageriale quali l’organizzazione di eventi, la gestione di impianti sportivi, la direzione di un team e il controllo di gestione nonché insegnamenti di marketing dello sport come promozione di manifestazioni, creazione di contenuti, sport blogging e fan experience management.

Come scegliere la scuola superiore sportiva più adatta?

La formazione liceale è più accademica e prevede una prosecuzione della formazione dopo il quinquennio. Quella fornita dal corso per tecnico dello sport punta a dar vita a figure già competenti, pronte a interfacciarsi con il mondo del lavoro subito dopo il conseguimento del titolo di studio.

Il percorso offerto da Essence Academy, e accreditato da Regione Lombardia, propone un iter quadriennale, in obbligo scolastico, per formare tecnici dello sport abilitati a operare come animatori sportivi o responsabili di impianto, sfruttando brevetti e patentini conseguibili durante il corso.

Chi lo desideri, potrà proseguire per un quinto anno in marketing digitale dello sport, terminato il quale sarà possibile intraprendere un percorso biennale di Istruzione Tecnica Superiore per sport manager.

Il nostro blog

Tutti gli articoli