fbpx

La scuola del futuro a Milano e Monza

Essence Academy

Giovedì 14 Dicembre 2023

Come diventare un nomade digitale


Ti piacerebbe lavorare da remoto, viaggiare per il mondo e seguire le tue passioni? Se la risposta è sì, allora potresti essere interessato a diventare un nomade digitale, ovvero una persona che usa la tecnologia e il web per svolgere la propria attività professionale senza vincoli di luogo e orario.

Cos’è il nomadismo digitale

Con l’avvento della pandemia e la possibilità dello smart working, le persone si sono rese conto che, se possono lavorare da casa, possono farlo anche dall’altra parte del mondo, basta avere una connessione stabile e un PC.
Un nomade digitale è proprio colui che svolge una professione indipendente dalla sua posizione geografica. Ciò significa che può lavorare praticamente ovunque grazie alla tecnologia. I nomadi digitali in genere cambiano frequentemente luogo di lavoro per viaggiare e conoscere nuove culture. Possono rimanere sei mesi a Dubai oppure cambiare destinazione ogni settimana.
Grazie ad internet e alla tecnologia è possibile vivere e lavorare ovunque. Questo non vuol dire che si lavora meno, ma che lo si fa in modo diverso: si possono scegliere gli orari che si preferisce, i giorni da dedicare alla propria attività, ma soprattutto dove vivere. Non sono quindi classificabili come lavoratori in smart working, sono qualcosa di diverso.
È importante differenziare i nomadi digitali dai classici lavoratori da remoto. Se tutti i nomadi digitali sono lavoratori a distanza, non è detto che i lavoratori in smart working siano tutti nomadi digitali. Il nomadismo digitale, infatti, è una scelta di vita: non si vive solo per lavorare ma si lavora per vivere (e viaggiare).

Quali sono i lavori più adatti per un nomade digitale?

Il mondo digitale offre innumerevoli possibilità di lavoro a chi vuole diventare un nomade digitale, perché è sufficiente una buona connessione, un computer e le giuste competenze. Con poca attrezzatura, le nuove professioni digitali permettono di lavorare senza dover rinunciare alle proprie passioni.
Inoltre, sempre più aziende si sono aperte allo smart working e permettono di lavorare viaggiando. I settori che più si adattano a questo stile di vita sono marketing, design, informatica, scrittura, media, tutoraggio e consulenza. In qualsiasi ambito desideri lavorare, dallo sport alla moda puoi trovare la professione più adatta se vuoi vivere da nomade digitale.
Ti suggerisco alcuni esempi di professioni con cui guadagnare viaggiando in giro per il mondo.

Digital marketer

Gli esperti di digital marketing sono professionisti che si occupano di sfruttare le opportunità offerte dal web per promuovere prodotti, servizi, brand o persone. Si tratta di un settore in continua evoluzione, che richiede competenze trasversali, creatività e capacità analitiche.
Il digital marketing sta diventando sempre più indispensabile per le aziende che vogliono rimanere competitive sul mercato, per questo AMMI Academy ha istituito un corso di marketing digitale per il Made in Italy.
È possibile poi specializzarsi in base al settore che più si preferisce. Essence Academy offre diversi percorsi di studio per poter scegliere in base alle proprie passioni.
Se vuoi diventare fashion digital manager, puoi iniziare la tua formazione già dopo la terza media con il corso in fashion design.
Il corso in marketing digitale per il beauty, invece, ti specializzerà nel mondo della bellezza e dell’estetica.

Social media strategist

L’influenza dei social media nelle nostre vite sta crescendo sempre di più. I social media strategist sono figure che si occupano di creare e gestire strategie di comunicazione sui social media per promuovere brand, prodotti, servizi o persone. Il loro obiettivo è quello di aumentare la visibilità, la reputazione e il coinvolgimento dei clienti attraverso i canali sociali più adatti al target e agli obiettivi di marketing.

Copywriter

Un copywriter è colui che scrive testi persuasivi per scopi commerciali o informativi. Sa comunicare efficacemente il valore di un prodotto, un servizio, un brand o una persona, in modo da stimolare il lettore a compiere un’azione, come ad esempio acquistare, iscriversi o contattare. Può lavorare sia come dipendente che come freelance; in entrambi i casi è possibile farlo da remoto e in qualsiasi parte del mondo, perché basta davvero avere una connessione e un computer.

Digital designer

Il digital design è l’arte e la scienza di creare contenuti visivi per il web, come siti, app, social media, video, animazioni, ecc. Si tratta di un campo molto vasto e in continua evoluzione, che richiede competenze creative, tecniche e di marketing. Il digital designer deve saper creare soluzioni visive che siano efficaci, attraenti e coerenti con l’identità e gli obiettivi del cliente.
Se sei interessato a diventare digital design puoi iscriverti al corso in graphic digital design organizzato da Essence Academy in obbligo scolastico. Se cerchi, invece, un percorso alternativo all’università AMMI Academy propone il corso di Web e Digital Design.

Programmatore

Se ti appassiona l’informatica nella sua forma più pura, il programmatore può essere il lavoro che fa per te. È, infatti, colui che si occupa di scrivere il codice sorgente di software, applicazioni e siti web, utilizzando i linguaggi di programmazione.

Traduttore

Non solo professione nuove, ma anche attività più classiche, come quella del traduttore, possono essere una chance per tutti coloro che vogliono diventare nomadi digitali. Per tradurre testi di ogni genere non è necessario stare in un ufficio, lo si può fare in un cafè di New York, come in una spiaggia a Bali. Tutto ciò di cui hai bisogno è un pc e una connessione internet.

Esperto in sicurezza informatica

Oramai tutti i nostri dati, anche sensibili sono online, per questo figure come quella dell’esperto in cybersecurity diventano sempre più ricercate. Un esperto in sicurezza informatica è una figura professionale che si occupa di proteggere i dati e i sistemi informatici da possibili attacchi hacker, virus, malware e altre minacce cyber. Il suo lavoro è fondamentale per garantire la sicurezza, la privacy e la continuità operativa di aziende, enti pubblici e privati che usano la tecnologia per svolgere le loro attività.
Se vuoi avvicinarti al mondo della cybersecurity, puoi iscriverti al corso di sicurezza informatica attivato da AMMI Academy.

Il nostro blog

Tutti gli articoli