Venerdì 23 Ottobre 2020
Nuove Figure Professionali nella Moda
Moda e Covid-19: cos’è cambiato nel 2020 e quali saranno le nuove figure professionali nel campo della moda
In un mondo post Covid-19, quali sono i segreti per tirare avanti nel settore della moda? Quali saranno i lavori del futuro nel mondo del fashion?
La pandemia ha profondamente segnato la società ed ha portato ad un profondo cambiamento nell’industria della moda, perciò stanno cambiando anche le competenze e le abilità richieste di chi dovrà lavorare in questo campo da oggi in avanti.
Dopo il Coronavirus, con la necessità di mantenere il distanziamento sociale, è stata data molta più importanza all’utilizzo delle nuove tecnologie ed ai servizi da remoto. Instagram ha addirittura sviluppato una guida per aiutare le case di alta moda a realizzare sfilate virtuali o presentazioni digitali.
Di questi tempi, coloro che si occupano di tecnologia stanno ampliando sempre più il loro business e si stanno cercando nuovi metodi per diversificare le modalità di vendita ed acquisto. Gli e-commerce, infatti, stanno fiorendo tantissimo e specialmente in Italia, durante i mesi di lockdown totale, c’è stata una vera e propria impennata di acquisti online, che ha eguagliato la tendenza di crescita delle vendite degli e-commerce negli ultimi 5 anni.
Queste sono solo alcune delle conseguenze del Covid-19, che ha sconvolto la maggior parte degli equilibri economici delle imprese del mondo. La moda non fa eccezione. Secondo Confindustria Moda, nel primo quarto del 2020, le grandi imprese che si occupano di fashion hanno registrato una perdita del 36,2 % sul fatturato annuale e gli ordini sono calati del 40,5 %.
Il bisogno di figure professionali che sappiano adattarsi ai tempi
Qualsiasi cosa succeda, qualsiasi tipo di business dovrà prendere provvedimenti e prepararsi a sopravvivere in una società in continua evoluzione. Una strategia potrebbe essere quella di rivedere la struttura delle aziende e reclutare nuovi professionisti dotati di abilità e competenze che permettano di interpretare e gestire al meglio i cambiamenti dovuti alla rivoluzione digitale.
Consapevoli di questo, essendo l’industria della moda enormemente influenzata dalle trasformazioni politiche, culturali, tecnologiche, sociali ed ambientali, è abbastanza comprensibile capire come anche le figure professionali che lavorano in questo campo, siano sempre in continua trasformazione. Ad esempio, la figura dell’influencer che oggi è di fondamentale importanza nel mondo del fashion, non aveva senso di esistere prima della venuta dei social network.
Seguendo i trend del 2020, nel contesto socioculturale ed economico appena descritto, possiamo affermare che le nuove carriere che plasmeranno il futuro della moda saranno sempre più legate alle nuove tecnologie, alla salvaguardia dell’ambiente ed ai concetti di diversità ed inclusività sia a livello razziale che di bellezza estetica.
Come trovare lavoro nel campo della moda? I Corsi di Fashion Design per lavorare nella moda
Essence academy ha dato vita al primo ed unico corso di Fashion Design in Italia creato in collaborazione con aziende leader del settore. Con questo corso professionalizzante, cerchiamo di trasformare la passione per la moda dei nostri studenti in una vera e propria carriera grazie ad una didattica digitale pratica, dinamica e divertente, facilitata dagli strumenti Apple e dal materiale didattico multimediale messo a disposizione degli studenti. Per questo motivo siamo anche l’unica scuola professionale al mondo ad avere ottenuto il riconoscimento di Apple Distinguished School.
Quali saranno le nuove figure professionali del settore fashion
Ai minorenni con diploma di 3° media, Essence Academy propone 3 anni + 1 di alta formazione specialistica nel campo della moda, che garantisce una qualifica professionale valida sia in Italia sia in Europa.
Il nostro corso di Fashion Design offre diversi sbocchi professionali e permetterà agli studenti di poter seguire il proprio sogno e diventare una figura preparata, e di fondamentale importanza per il settore della moda.
Ecco le figure professionali più ricercate nel campo della moda:
- Fashion designer, professionista che idea e disegna modelli d’abbigliamento basandosi sullo studio dei trend del momento;
- Accessory designer, ha lo stesso compito del fashion designer, ma realizza bozzetti e disegni per accessori come: scarpe, borse, gioielli, ecc…;
- Fashion blogger e Fashion Influencer figure molto diffuse negli ultimi anni, che identificano degli esperti di moda e lifestyle in grado di realizzare contenuti interessanti per il web e i social network al fine di creare un proprio pubblico con il quale interagire. L’influencer, inoltre, è capace di ottenere molto seguito sui social network al punto di poter influenzare il comportamento d’acquisto dei propri follower;
- Store manager, si tratta del responsabile di un punto vendita, che si occupa di gestire la parte economica e di supervisionare le attività svolte all’interno del negozio;
- Buyer di grandi gruppi retail, professionista in grado di selezionare prodotti e marche in base a tendenze e stagionalità in modo da garantire il corretto assortimento di capi a negozi e grandi catene.
- Look consultant, ovvero il consulente di immagine, una figura in grado di lavorare non solo sull’aspetto estetico, ma anche sul portamento di una persona, al fine di valorizzarne e migliorarne l’immagine in base anche alle sue caratteristiche ed alla sua personalità;
- Sustainability manager; una figura in grado di occuparsi degli aspetti ambientali legati alla produzione ed ai processi dell’azienda, in modo che quest’ultima abbia un basso impatto sull’ecosistema e possa essere riconosciuta come industria sostenibile.