fbpx
Il tuo Messaggio è stato inviato con successoGrazie per il tuo tempo, verrai al più presto
ricontattato dal nostro staff.
Il tuo messaggio non è stato inviato. Ricontrolla la correttezza del tuo indirizzo e-mail e del colore del nostro logo.

Fashion Design obbligo scolastico

In obbligo scolastico

  • Percorso accreditato e finanziato da Regione Lombardia: 3+1 anni dopo la scuola media > Qualifica professionale valida in Italia e UE !
  • 1° corso di Fashion Design in obbligo scolastico in Italia, su richiesta aziende: 81% dei nostri studenti trova lavoro entro sei mesi dal Diploma, 19% già durante il corso
  • Siamo una Apple Distinguished School: una di 6 in Italia, unica Scuola professionale al mondo / Un iPad per studente, fantastica didattica multimediale / A 100 m. da stazione Monza

il corso e il diploma

Perché aspettare i 18 anni per studiare quello che ti piace e che serve per trovare il lavoro giusto per te? Le più prestigiose aziende del Made in Italy cercano giovani con le adeguate competenze tecniche: il nostro percorso innovativo di Fashion Design in obbligo scolastico, primo in Italia, risponde ai loro bisogni e alle tue ambizioni.

In soli tre anni scolastici ottieni la Qualifica professionale di Operatore abbigliamento e prodotti tessili; dai 15 anni, pur restando studente, puoi essere assunto e stipendiato come Apprendista. Dopo il triennio, puoi iscriverti al 4° anno di specializzazione sempre con noi.

Il coordinatore del percorso è il Prof. Gianni Marangoni, l’uomo che ha portato al successo mondiale l’omonimo istituto di moda (oggi riservato a maggiorenni, e nel quale non lavora più), e il vero depositario del “Metodo Universale Marangoni” d’insegnamento tecnico, considerato il migliore al mondo dai professionisti della moda; molti docenti del nostro corso si sono formati e collaborano con il Prof. Marangoni da anni. In un ambiente creativo ma rigoroso, con i migliori strumenti disponibili e guidato dai migliori tecnici del settore, ogni studente è libero di coltivare la sua passione e di esprimere il suo talento.

Imparare non è mai stato così facile e divertente grazie alla nostra didattica digitale unica al mondo. Apple ® ha riconosciuto la nostra eccellenza includendoci fra le Apple Distinguished School siamo una delle 6 sole scuole di ogni ordine e grado in tutta Italia, e l’unica Scuola professionale in tutto il mondo, ad aver ricevuto questo prestigioso riconoscimento. Ogni studente riceve in dotazione personale un iPad; tutto il materiale didattico (iBooks e video-tutorial) è creato da noi con i nostri metodi e docenti; i laboratori hanno in dotazione iMac, stampanti 3D di ultima generazione e software professionali; 91% dei docenti sono Apple Teacher certificati.

il programma

Chi ottiene il diploma di 3a media quest’anno, sarà a metà della sua carriera nel 2050. In quell’anno, tre dei dieci lavori più pagati oggi non esisteranno più – e quelli che saranno allora i tre lavori più pagati non esistono ancora. Come preparare a delle professioni che ancora non esistono? Formando non solo dei professionisti di successo, ma anche dei cittadini responsabili e delle persone belle dentro e fuori.

I nostri programmi garantiscono una cultura di base solida e attuale: materie umanistiche aggiornate, studio dei linguaggi applicato alla burocrazia, insegnanti di inglese madrelingua e corsi in inglese veicolare (facoltativi), materie scientifiche applicate con metodi pratici e chiari, ecosostenibilità, possibilità di seconda lingua straniera. Non solo: il nostro percorso dà a ciascuno dei nostri studenti tutte quelle abilità necessarie per avere successo oggi e domani (le cosiddette soft skills): metodi di apprendimento e di memorizzazione, tecniche di lavoro in gruppo e di risoluzione di problemi concreti, capacità di parlare in pubblico e di formulare un pensiero logico e creativo. Insegniamo ad imparare, e diamo la curiosità e la voglia di continuare a farlo nel tempo.

Le materie d’indirizzo, tutte insegnate da professionisti del settore in laboratori dinamici e interattivi, sono: Anatomia per la moda, Storia del costume, Cool hunting, Fashion storytelling, Disegno tecnico, Modellistica, Tecnologia e merceologia, Confezione, Retail management e visual merchandising.

docenti

La ricchezza della nostra Scuola, prima che nell’eccellenza di programmi e strumenti didattici, risiede nel valore dei suoi docenti. Pensateci nel valutare in quale scuola iscrivervi: la presentazione di un corso non è completa se non illustra i docenti che lo animano. I nostri insegnanti sono semplicemente i migliori e ve li presentiamo con orgoglio.

sbocchi professionali

Fashion designer, accessories designer, fashion influencer, store manager o buyer presso un’insegna specializzata, look consultant; queste sono solo alcune delle molte possibilità immediate che si presentano ai nostri diplomati – anche come consulenti freelance di più aziende.

Prepariamo ogni nostro studente ad entrare nel mondo del lavoro dalla porta principale perché selezioniamo solo docenti forti di successi professionali, perché il percorso è stato studiato in collaborazione con le aziende leader del settore, e perché siamo anche un operatore accreditato da Regione Lombardia ai Servizi al lavoro (Essence Jobs).

Chi vuole proseguire gli studi può frequentare un altro istituto di specializzazione tecnica; oppure seguire il 5° anno per accedere all’università.

calendario / sede

Nell’A.S. 2020-21, il corso in obbligo scolastico di Fashion Design partirà nella sede di Monza.

Il 1° anno di corso segue i consueti orari e calendari scolastici: le lezioni vanno da settembre a giugno, dal lunedì al venerdì (8.30-14.30, possibili rientri pomeridiani ma pochissimi compiti a casa); le materie teoriche sono intervallate a quelle pratiche per rendere le giornate scolastiche più varie e divertenti possibili. Sono previsti tirocini potenziati in azienda. Per aprire ancora di più gli orizzonti: viaggi di studio e lectures di imprenditori e celebrities del settore.

La nostra sede di Monza è a soli 100 m. dalla stazione di Monza: frutto di un recupero architettonico industriale, è grande, bella e fruibile dopo gli orari scolastici, come campus.

modalità iscrizione

Il percorso di Qualifica è finanziato da Regione Lombardia con Dote Scuola a copertura dei costi di frequenza (progetto realizzato con risorse del Programma Operativo Regionale con il sostegno del Fondo Sociale Europeo). Non solo: gli studenti più meritevoli ricevono in aggiunta le Borse di studio Essence, perché crediamo fermamente nella ricerca e nel riconoscimento dell’eccellenza.

Gli Open Day di orientamento per l’a.s. 2020/21in occasione dei quali è possibile pre-iscriversi, sono in corso di svolgimento: tutti i dettagli sono disponibili QUI. Le iscrizioni vere e proprie avranno poi luogo sul portale ministeriale dal mese di gennaio.

5 RAGIONI PER ISCRIVERSI DA ESSENCE ACADEMY

  1. È una Scuola unica al mondo: la sola Scuola professionale ad essere riconosciuta come Apple Distinguished School (ed una di sole 6 in tutta Italia) per l’eccellenza di metodi e strumenti didattici.
  2. Il Coordinatore del Corso è il Professor Marangoni, uno dei veri guru dell’insegnamento tecnico Moda.
  3. Il Corso, accreditato e finanziato da Regione Lombardia, è il primo in Italia del suo genere ed è realizzato in collaborazione con aziende leader del settore.
  4. In un ambiente rigoroso ma creativo, in soli 3 anni +1 insegniamo ad imparare e trasmettiamo tutte le abilità per avere successo oggi e domani – per non dover aspettare i 18 anni (o peggio) per esprimere il proprio talento. 81% degli studenti trova lavoro entro 6 mesi dal diploma, 19% prima della fine del corso.
  5. Per il valore umano e professionale di ciascuno dei nostri docenti e per l’estrema attenzione che prestano ad ogni studente – e perché siamo i soli a presentarveli uno per uno.
    Vi aspettiamo agli Open Day!

richiedi informazioni

Codice di sicurezza
quanto fa 3+2?
Oppure chiamaci +39 039.2847794