Venerdì 25 Ottobre 2024
L’importanza di fare esperienze all’estero con Erasmus plus
Per chi non sa che cos’è Erasmus +, va detto che questa esperienza va oltre il semplice periodo di studio e lavoro all’estero. Si tratta di un’opportunità di lavoro che ti permetterà di crescere personalmente e professionalmente, entrando in contatto con culture diverse e acquisendo competenze che ti aiuteranno ad affrontare al meglio il mondo del lavoro.
Esperienza Erasmus +: 5 buoni motivi per partecipare
Secondo le testimonianze dei nostri studenti che hanno partecipato al programma di mobilità Erasmus +, sono tante le ragioni per partire. Di seguito, abbiamo riassunto i 5 motivi più importanti per cui dovresti vivere questa esperienza indimenticabile.
1. Migliorare le proprie competenze professionali
- Uno dei vantaggi principali di partecipare a un’esperienza Erasmus + è la possibilità di sviluppare competenze che saranno preziose per la tua carriera.
Potrai sperimentare il lavoro dei tuoi sogni in un contesto completamente diverso da quello italiano e quindi entrare in contatto con nuove metodologie di lavoro.
Le aziende cercano sempre di più giovani che abbiano una mentalità internazionale, che siano capaci di lavorare in team multiculturali e che sappiano gestire situazioni complesse senza lasciarsi prendere dal panico. Grazie all’esperienza Erasmus +, acquisirai queste e molte altre abilità e potrai usarle per valorizzare il tuo CV, rendendoti più competitivo sul mercato del lavoro.
2. Immergersi in una cultura diversa
Uno dei motivi più affascinanti per fare un Erasmus + è l’opportunità di scoprire una nuova cultura. Vivere in un altro paese ti permetterà, infatti, di vedere il mondo da una prospettiva diversa, di comprendere abitudini e tradizioni lontane dalle tue e di aprire la mente a nuove esperienze. Inoltre, spesso l’Erasmus + è abbinato a dei corsi di lingua mirati che ti permetteranno di migliorare le tue abilità comunicative e di imparare o migliorare una lingua straniera. Essere in grado di comunicare efficacemente in un ambiente multiculturale ti preparerà ad interfacciarti con persone provenienti da tutto il mondo e a creare relazioni internazionali che potrebbero rivelarsi utili per il tuo futuro, sia sul piano personale che lavorativo.
L’immersione culturale è un aspetto spesso sottovalutato, ma è una delle parti più arricchenti di questa esperienza. La capacità di comprendere e apprezzare culture diverse sarà un valore aggiunto per il futuro, soprattutto se un giorno vorrai lavorare all’estero o collaborare con partner internazionali.
3. Ampliare le opportunità di lavoro all’estero
Se hai sempre sognato di lavorare all’estero, l’Erasmus + può essere un ottimo trampolino di lancio in questo senso. Partecipare al programma di mobilità ti permetterà di fare un’esperienza di lavoro diversa dal solito in un paese straniero, esperienza che sarà vista molto positivamente da datori di lavoro e addetti alla selezione del personale. Essa, infatti, dimostra che hai una grande capacità di adattamento, e che sei una persona aperta alle sfide e in grado di uscire dalla propria zona di comfort.
Durante la tua permanenza all’estero potrai conoscere aziende o enti del paese ospitante e creare connessioni che potrebbero facilitare future opportunità lavorative. Molti degli studenti che partecipano all’Erasmus + finiscono per ricevere offerte di lavoro all’estero proprio grazie all’esperienza maturata durante il programma.
4. Crescita personale e nuove prospettive per il futuro
L’esperienza ti formerà non solo dal punto di vista professionale, ma anche sul piano personale, infatti, adattarsi a contesti differenti da quello abituale insegna ad essere più autonomi e indipendenti. Imparerai a gestire il tuo tempo in modo migliore, a fronteggiare le situazioni avverse con maggiore responsabilità e a prendere decisioni in modo più rapido e consapevole.
Inoltre, andare a vivere all’estero, lontano da casa e dalle proprie abitudini, aiuta a confrontarsi con situazioni nuove e a sviluppare una maggiore consapevolezza di se stessi. In questo modo imparerai a capire meglio quali sono i tuoi obiettivi personali e a pianificare il tuo futuro in modo più consapevole.
5. Fare nuove amicizie e divertirsi
Che tu sia una persona chiusa o espansiva, aderire all’Erasmus Plus ti permetterà sicuramente di fare nuove amicizie: oltre ai compagni con cui partirai, tra colleghi e occasioni di divertimento avrai l’opportunità di conoscere persone di altre nazionalità con cui creare legami speciali. Infine, durante il periodo di permanenza all’estero verranno organizzate gite, escursioni e attività di gruppo, per cui non ti annoierai mai!
Se stai cercando qualcosa che ti ricorderai per sempre e che possa fare la differenza per il tuo futuro, Erasmus + è sicuramente una delle scelte migliori che puoi fare. Puoi aderire se sei uno studente di Essence Academy iscritto al quarto anno del corso di Estetica o Digital design. La nostra scuola prevede viaggi studio all’estero anche per alcuni dei nostri corsi in obbligo scolastico come quello in Fashion design e Tecnico dello Sport. Contattaci per avere maggiori informazioni.