fbpx

La scuola del futuro a Milano e Monza

Essence Academy
Alta formazione IFTS

Marketing per Sport e Turismo


Protagonista ripresa post-Covid

Diventa protagonista della ripresa post-Covid: il corso forma dei manager sportivi e del turismo.

Corso IFTS

Il corso è parte del prestigioso programma di IFTS accreditato e finanziato da Regione Lombardia e Fondo Sociale Europeo.

Corso IFTS gratuito

Il corso è rivolto a giovani disoccupati fra i 18 e i 29 anni, domiciliati in Lombardia e in possesso di una Laurea oppure di un Diploma di Tecnico o di Maturità. Dà la qualifica di Tecnico superiore digitalizzazione.

 

Corso e diploma

Il percorso fa parte del prestigioso programma di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), accreditato e finanziato da Regione Lombardia e dal Fondo Sociale Europeo, e ha lo scopo di formare dei manager dello sport e professionisti del turismo, capaci di maneggiare in autonomia tutti gli aspetti della gestione di eventi turistici e sportivi, per una società agonistica, brand sportivi ed aziende organizzatrici di eventi.

Questo significa padroneggiare gli aspetti commerciali e promozionali del marketing (creazione, animazione, gestione e ottimizzazione dei motori di ricerca di siti web e canali social, con relativa gestione delle campagne promozionali e pubblicitarie).

I laboratori pratici includono focus specialistici, condotti da professionisti di successo. Il superamento dell’esame finale permette di ottenere il titolo di Tecnico in Marketing per lo Sport e il Turismo, e dà il diritto di partecipare ai percorsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS), percorsi di alta formazione terziaria realizzata in collaborazione con aziende, università, enti formativi.

Programma

Sentiamo tutti un forte bisogno di storie, contenuti e narrative su viaggi lontani o performance sportive esaltanti. È il filone di comunicazione che dominerà il prossimo decennio, e in un solo anno puoi diventare un vero professionista di questo settore: il corso è gratuito (finanziato da Regione Lombardia e Fondo Sociale Europeo).

Impara ad usare strumentazioni photo-video professionali, GoPro e droni per creare contenuti d’impatto. Scopri come usare i migliori software e hardware per post-produrli e presentarli al mondo, e massimizza l’engagement sui social media.

Impara a conoscere il marketing sportivo e le forme di sport revenue, gestisci il reclutamento di sponsor prestigiosi e valorizza il brand della tua società, distinguendoti in un ruolo ancora poco esplorato dall’industria sportiva italiana.

Puoi diventare responsabile della comunicazione di brand sportivi, società agonistiche, ed aziende organizzatrici di eventi; oppure scegliere di essere sport content creator o tourism blogger.

Il percorso di management sportivo e turistico dà il saper fare necessario con 600 ore di lezioni teoriche e laboratori pratici, e 400 ore di tirocinio aziendale. I laboratori includono: video-making, creazione e gestione di sito web con funzionalità e-commerce, ottimizzazione SEO, gestione e animazione canali social, gestione campagne pubblicitarie Adwords e social, creazione campagne di valorizzazione del brand.

Sono previsti focus specialistici in inglese professionale.

Le 400 ore di tirocinio in azienda vertono su concreti progetti di gestione e promozione digitale e mirano ad assicurare l’assunzione futura di ogni iscritto.

Sbocchi professionali

Cosa fa un esperto di marketing sportivo e turistico? Comunica e promuove eventi turistico-sportivi, assicurandone la buona riuscita economica ed organizzativa. Valorizza il territorio e le strutture coinvolte, cercando di ottenere la ripetitività dell’evento e la sua crescita nelle edizioni successive.

Si tratta di ambiti in cui l’Italia è ancora molto indietro. Nonostante possediamo il patrimonio turistico più ricco al mondo, lo valorizziamo in maniera spesso pigra e dilettantesca.

Allo stesso modo, ci ostiniamo a non trattare lo sport come il business che è, cosa che invece viene fatta all’estero (basti pensare che in Premier League quasi tutte le squadre hanno uno stadio di proprietà, mentre in Serie A sono pochissime).

Il nostro percorso finanziato prepara degli esperti di marketing sportivo e turistico, votati a divenire protagonisti della ripresa post-Covid e appetibili per agenzie viaggio, strutture ricettizie, villaggi, società sportive e agonistiche di qualunque disciplina e livello.

Calendario e sede

Il percorso è aperto a disoccupati e inoccupati compresi nella fascia d’età 18-29 e residenti o domiciliati in Lombardia, e ai nostri studenti iscritti al percorso di Animatore Sport e Turismo in obbligo scolastico che abbiano completato il 4° anno.

l percorso gode dei finanziamenti di Regione Lombardia e Fondo Sociale Europeo. Il corso si svolge a Monza dal lunedì al giovedì (16.00-21.00).

Iscrizione

Il percorso di manager sport e turismo è aperto a disoccupati e inoccupati compresi nella fascia d’età 18-29 e residenti o domiciliati in Lombardia.

Il corso rappresenta il 5° ed ultimo anno della nostra filiera formativa in Sport&Turism Management, e dunque è aperto prioritariamente a tutti coloro che abbiano già conseguito il Diploma di Tecnico animatore Sport e Turismo (con il 4° anno in obbligo scolastico) presso la nostra Scuola.

Esiste la possibilità di iscrizione anche per candidati esterni (previa valutazione dei titoli e delle competenze in ingresso). Tutti i dettagli sono disponibili presso la nostra Segreteria.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è istituzionali.jpg

Tre ragioni per iscriversi

1

Altissima formazione specialistica: programmi, docenti e strumenti sono di livello universitario, ma le attività mantengono un forte carattere pratico ed esperienziale

2

Protagonista delle recovery post-Covid: lo sfruttamento del settore turistico e l’evoluzione di quello sportivo sono più urgenti che mai, diventa un vero professionista del management sportivo e turistico

3

3 qualifiche in 5 anni: Concludi la filiera formativa di 5 anni complessivi (3+1+1) che ti dà ben 3 qualifiche professionali valide in Italia e Europa, e percepisci al contempo uno stipendio

Richiedi informazioni

Contattaci