fbpx

La scuola del futuro a Milano e Monza

Essence Academy

Domenica 31 Ottobre 2021

Le Digital Humanities


L’umanesimo del futuro

Le Digital Humanities sono un settore avanzato delle discipline umanistiche, che utilizza la tecnologia per l’analisi, lo studio, la conservazione e la diffusione di testi, trattati e documenti. Possiamo quindi studiare campi come linguistica, letteratura e storia usando strumenti informatici per estrapolare velocemente una grande quantità di dati di qualità superiore.

Le Digital Humanities sono un perfetto esempio di come dovrebbe essere la transizione digitale: utilizzare la tecnologia per traghettare il nostro sapere nel terzo millennio; tecnologia che non sostituisce l’uomo (e il suo sapere), ma che lo accompagna e lo rafforza.

E l’avvento della pandemia ha reso drammaticamente chiaro quanto la tecnologia è necessaria per conservare, valorizzare e diffondere il nostro patrimonio culturale, in tutte le sue mille e una sfaccettature, rendendolo accessibile anche a chi non può viverlo di persona.

Nel nostro corso Cultura e Archivi Digitalizzati, in cui Essence Academy forma i futuri professionisti di Heritage marketing e archivi digitali, le Digital Humanities rivestono un ruolo di primo piano. I ragazzi impareranno prima a conoscere la materia attraverso Case History di grande prestigio, ripercorrendo le tappe che hanno portato all’affermazione delle Digital Humanities come materia indipendente. Questa base teorica servirà poi per cimentarsi con esercitazioni pratiche sfidanti, arrivando a creare in prima persona strumenti di diffusione del sapere – come ad esempio un podcast, oppure la post-produzione fotografica per la digitalizzazione.

Cultura e Archivi Digitalizzati è rivolto a giovani disoccupati fra i 18 e i 29 anni, domiciliati in Lombardia e in possesso di una Laurea oppure di un Diploma di Tecnico o di Maturità. Il corso è realizzato in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano, e fa parte del prestigioso programma di IFTS accreditato e finanziato da Regione Lombardia e dal Fondo Sociale Europeo (perciò gratuito per i partecipanti). Il corso parte il 30 novembre 2021 e termina il 15 luglio 2022, e si terrà nelle sedi Essence Academy di Monza e Milano: 1000 ore totali, di cui 400 di tirocinio per garantire uno stretto contatto con le aziende.

Il nostro blog

Tutti gli articoli