Lunedì 20 Giugno 2022
Come diventare Tatuatore
L’arte del tatuaggio ha origini antichissime. Sappiamo per certo che egizi e romani due millenni fa avevano l’abitudine di tatuarsi, ma la testimonianza più lontana è quella dell’uomo di Pazyryk, una mummia appartenente alla cultura Kurgan ritrovata sull’altopiano di Ukok e datata tra il 5000 e il 3000 a.C.
Nella cultura occidentale il tatuaggio è stato quasi sempre mal visto, talvolta proibito come fu da Papa Adriano nell’VIII secolo d.C., e considerato un tratto in stretta correlazione con la degenerazione morale del delinquente. Al contrario, nella cultura orientale è sempre stata una pratica stimata. I tatuatori in questa realtà sono considerati depositari di un sapore antico che vede il tatuaggio come portatore di molte proprietà benefiche e spirituali.
Oggi diventare tatuatore e possedere un tatuaggio è, nella maggior parte del mondo, una vera e propria moda e forma d’arte che ha avvicinato più e meno giovani a questa pratica.
Cosa serve per diventare tatuatore?
Per diventare un tatuatore professionista di alto livello, è necessario che ci sia una forte inclinazione artistica di base, oltre che gusto, manualità e capacità di intuire le volontà e i bisogni dei clienti. Per svolgere la professione inoltre, è necessario che tutto ciò si unisca alla profonda conoscenza di tutte le normative, soprattutto quelle sanitarie.
In questa ottica, per diventare un tatuatore esperto è obbligatorio seguire un corso erogato da un ente accreditato, che rispetti tutte le prescrizioni regionali.
Come impari a tatuare?
Il tatuaggio è prima di tutto una produzione artistica, e prevede che un aspirante tatuatore si eserciti costantemente nel disegno in stili differenti. A questo si aggiunge la necessità di allenarsi con il tracciamento per imparare ad avere una mano ferma prima su carta, poi, prima di arrivare alla pelle umana, su pelli suine o frutta.
Corso per diventare tatuatore
La Regione Lombardia ha emanato una nuova legge (l.r. 13 del 23 luglio 2021) che, a partire dal 2022, cambia completamente i connotati del corso da tatuatore e piercer.
Quindi come si fa a diventare tatuatori? Dal 2022 per acquisire la Qualifica di Operatore di Tatuaggio serve frequentare un corso per tatuatori di 1500 ore, contro le sole 90 ore della vecchia normativa. L’intento è quello di valorizzare e professionalizzare la figura del tatuatore, e di approfondire in maniera specifica le abilità manuali e digitali essenziali per formare un tatuatore di successo.
Per iscriversi è necessario aver compiuto i 18 anni di età, ed essere in possesso di un Diploma di scuola secondaria di 1° grado.
Quali sono le possibilità di lavoro di un tatuatore?
Rendendo più lungo e complesso l’iter formativo per ottenere l’abilitazione professionale di tatuatore, la Regione Lombardia vuole alzare il livello dei professionisti sul suo territorio con l’intento di dare loro il giusto valore.
Acquisire adesso questa nuova abilitazione professionale, significa diventare precursori di una nuova generazione di tatuatori. Il corso di Essence Academy è l’unico corso in Italia di Digital Tattoo, e unica scuola professionale al mondo riconosciuta come Apple Distinguished School per l’eccellenza innovativa dei metodi di insegnamento digitali.
Quanto guadagna un tatuatore?
Lo stipendio di un tatuatore varia a seconda delle abilità e dell’esperienza. Un professionista agli albori potrà ambire ad uno stipendio medio di 1400 euro netti al mese, ma avrà sempre la possibilità di migliorare il proprio guadagno investendo tempo ed energie per perfezionarsi e accertarsi di godere di una buona reputazione.