fbpx

La scuola del futuro a Milano e Monza

Essence Academy

Perché Essence

12 esempi di eccellenza

1. Neanche un’ora di lezione persa

Durante l’emergenza Covid-19, i nostri studenti non hanno perso neanche un’ora di lezione, grazie alla speciale piattaforma di e-learning messa a nostra disposizione da Apple e Cisco. E tutti i percorsi dell’a.s. 2020/21 hanno avuto regolare inizio, senza defezioni né incidenti. Questi sono i risultati di dieci anni di ricerche e investimenti non solo nella didattica digitale, ma anche nel nostro corpo docenti.

2. Una Apple Distinguished School unica al mondo

Apple ci ha inclusi fra le Apple Distinguished School, l’élite degli istituti più prestigiosi e innovativi al mondo; siamo 1 di soli 7 istituti in tutta Italia e l’unica Scuola professionale al mondo a farne parte.

3. Estetica oncologica

Crediamo che le professioni del benessere debbano avere una formazione scientifica d’avanguardia e, grazie ad essa, assumere un ruolo sociale di primo piano. Per questo siamo co-fondatori di APEO, che insegna a Estetiste qualificate come effettuare trattamenti di benessere e bellezza su persone malate di tumore, adeguando i consueti protocolli estetici alle condizioni della persona in cura e provocando un significativo miglioramento della sua qualità di vita.

4. La migliore didattica multimediale in Lombardia

Regione Lombardia ha premiato la nostra come la migliore didattica multimediale fra tutte le scuole secondarie lombarde.

5. Borse di studio Essence

Crediamo fermamente nella ricerca e nel riconoscimento dell’eccellenza: per questo, il nostro approccio didattico e i nostri criteri di valutazione sono strettamente meritocratici.  Gli studenti in obbligo scolastico che si sono distinti per rendimento, comportamento e motivazione, ricevono in premio il corredo scolastico (materiale didattico e tecnico-professionale) dell’anno successivo.

Scorri

6. Docenti

Siamo l’unica scuola a presentarvi uno per uno tutti i membri del suo corpo docente. Tutti i nostri insegnanti di materie tecniche d’indirizzo sono professionisti di successo; questo garantisce un insegnamento veramente attuale e stretti legami con il mondo del lavoro.

7. Una scuola ad impatto zero

Oltre ad usare solo libri multimediali, i nostri registri informatici digitali hanno sostituito i vecchi registri cartacei; sono uno strumento semplice e sicuro che permette alle famiglie da casa di verificare l’andamento scolastico, giustificare le assenze e prenotare i colloqui con i docenti. I registri sono facilmente consultabili in qualunque momento e con qualsiasi dispositivo grazie al nostro gestionale.

8. Tecnologia al servizio della privacy

La privacy digitale di ognuno dei nostri studenti è protetta da sistemi di sicurezza di assoluta avanguardia. Questo grazie alla nostra esclusiva partnership con il leader mondiale dei sistemi di gestione di dispositivi didattici, JAMF.

9. Apple teacher

93% dei nostri insegnanti sono Apple Teacher: questo significa che hanno conseguito una certificazione di
competenza digitale da Apple, e sono continuamente aggiornati nell’uso dei dispositivi e delle app per
favorire i progressi di ogni singolo studente.

10. Reality

Da due anni ormai, i nostri migliori studenti sono protagonisti del servizio fotografico che realizza le immagini pubblicitarie della nostra Scuola. Sotto la supervisione di art director, fotografi e stilisti professionisti, gli studenti selezionati fanno una preziosa esperienza multimediale, diventando protagonisti di un backstage professionale. La selezione degli studenti e la realizzazione del servizio fotografico sono oggetto di un talent show, un vero e proprio Reality in 4 puntate dal titolo Turn On Your Talent, Accendi il tuo talento. Scopri di più su  YouTube.

11. Time machine

Siamo orgogliosi membri del progetto Time Machine, che mira a creare un motore di ricerca con il quale esplorare ricostruzioni digitali 4D di ogni luogo storico in Europa, arricchite da informazioni sui personaggi e i fatti più rilevanti.

12. Workshop Cultura digitalizzata

Cultura, arte e heritage sono elementi cruciali del Made in Italy e dell’economia nazionale, e da essi dipende in buona parte la ripresa della nostra economia nel post-Covid19. La pandemia ha evidenziato l’arretratezza digitale di tanti settori della nostra economia, e reso ancora più vero l’assioma per il quale ciò che non è raggiungibile da smartphone non esiste. Le aziende e le istituzioni attive nel Made in Italy e nella cultura ricercano giovani con le competenze digitali necessarie per rendere fruibili a distanza i loro beni artistici e archivi aziendali.

Per questo, per la prima volta in Italia, dal 13 al 17 ottobre 2020 abbiamo organizzato un workshop per nostri studenti di 1° anno di Digital design su CULTURA E ARCHIVI DIGITALIZZATI.

Il workshop, animato da docenti universitari con strumentazioni d’avanguardia, ha permesso ai nostri ragazzi di acquisire competenze specialistiche su:

  • conversione digitale di documenti, manufatti, opere, archivi o immagini, che presentino un valore artistico, culturale o storico
  • archiviazione, strutturazione e messa a sistema dei file digitali così ottenuti, in un contesto di cultura aziendale e di contributo culturale alla community di pertinenza
  • costruzione di narrative digitali di vero heritage marketing coerenti con la storia, i valori e gli obiettivi del brand o dell’ente
  • facilitazione dello smart-working, mediante la conversione digitale degli archivi correnti aziendali, che diventano così consultabili online.

Richiedi informazioni

Contattaci