fbpx

Perché Essence

Estetica Oncologica

L’Associazione Professionale di Estetica Oncologica  (APEO, in breve), nata dalla collaborazione tra Essence Academy e l’azienda di dermocosmetica Dermophisiologique, ha lo scopo di migliorare la qualità di vita delle persone sottoposte a terapia oncologica. In particolare, APEO insegna a Estetiste qualificate come effettuare trattamenti di benessere e di bellezza su persone malate di tumore, adeguando i consueti trattamenti estetici alle particolari condizioni della persona in cura.

Le tossicità cutanee provocate dalle terapie oncologiche creano infatti non solo inestetismi, ma anche e sopratutto lesioni fastidiosi e invalidanti che peggiorano la qualità di vita e lo stato d’animo del paziente – in aggiunta alla gravità intrinseca della patologia. Non si tratta qui di affidare il benché minimo ruolo “sanitario” a delle professioniste del benessere, ma invece di metterle in condizioni di minimizzare gli effetti secondari più deleteri delle terapie – nei limiti legali, etici e funzionali della loro professionalità.

L’Estetista APEO impara ad aiutare i pazienti a migliorare il proprio aspetto e la propria esperienza di vita con protocolli personalizzati di manicure e pedicure, trattamenti riepitelizzanti e nutrienti, massaggi rilassanti e linfodrenanti, make up e trattamenti al viso.

La didattica dei corsi APEO è efficace, etica e sinergica coi protocolli medici – fermo restando la chiara divisione fra i ruoli e le competenze delle professioni sanitarie e quelle del benessere. Questo grazie al supporto di docenti di caratura internazionale e di partner d’eccezione, come i medici e i fisioterapisti dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano (IEO) fondato a suo tempo dal prof. Veronesi. Fare Formazione a questi livelli presuppone un approccio didattico di grande rigore scientifico e delle competenze tecnico-professionali altamente specializzate.

Per noi di Essence Academy, questo progetto significa non solo contribuire ad accrescere l’utilità sociale dell’Estetista, ma soprattutto innalzare gli standard didattici della nostra Scuola e garantire una formazione di assoluta avanguardia scientifica ad ognuno dei nostri studenti.

 

logo2