fbpx

La scuola del futuro a Milano e Monza

Essence Academy

Martedì 1 Dicembre 2020

Strumenti Didattici Digitali e La Mente di Dio



Come gli strumenti didattici e le nuove tecnologie digitali migliorano il lavoro degli insegnanti

Stephen Hawking, il geniale scienziato del film La teoria del tutto, ha scritto: “Andare indietro nel tempo sino al principio del Big Bang, sarebbe come leggere nella mente di Dio”. Molti di noi in questo momento vorrebbero avere questo super-potere.

Meno ambizioso, ma molto più realistico, è il proposito di “leggere nella mente dello studente”: valutare la sua produzione non solo in base al “risultato” (il punteggio del test, l’andamento dell’interrogazione) ma anche in base al “processo”, al tipo di sforzo e di lavoro posto in essere. In questo senso, gli strumenti didattici digitali ci aiutano tantissimo.

Schoolwork Apple è una app per insegnanti di Apple, che favorisce l’interfaccia a distanza fra studenti e insegnanti; tutti i nostri docenti hanno seguito un corso specifico di aggiornamento per conoscere tutti i segreti di questa app didattica per iPad – infatti, ognuno di loro è dotato di iPad di ultima generazione, così come ognuno dei nostri studenti. Gli strumenti didattici digitali sono a disposizione di tutti nella nostra scuola, e i vantaggi si vedono.

Una delle fantastiche funzionalità di Schoolwork Apple è che permette di vedere (se necessario) quanto tempo lo studente X ha trascorso su quel test online, quanto ci ha messo a studiare quel capitolo dell’iBook, quali correzioni e a che ora ha successivamente apportato alla sua composizione. Ovviamente, se i risultati sono positivi, l’insegnante non avrà ragione per soffermarsi su questi “dettagli” di processo, che diventano però più rilevanti nel momento in cui la votazione dello studente in esame è insufficiente. Servono insomma a rispondere alle classiche domande: studia poco o studia male? Potrebbe fare di più e non si applica?

La valutazione che scaturisce da questo strumento didattico digitale è più equa, e i consigli dell’insegnante su come migliorare il rendimento diventano molto più congrui con il reale bisogno dello studente.

Il nostro blog

Tutti gli articoli