fbpx

La scuola del futuro a Milano e Monza

Essence Academy

Giovedì 24 Giugno 2021

Perché iscriversi ad una scuola di Formazione professionale dopo la 3° media?


La scelta del percorso da seguire dopo la 3° media è da sempre una scelta difficile e importante; a maggior ragione, nel periodo di recovery post-Covid. Le opzioni a disposizione di studenti e famiglie si sono moltiplicate, con il proliferare di nuovi licei e percorsi sperimentali; ma non sempre questo va di pari passo con una sufficiente chiarezza sui contenuti e sugli sbocchi (di studio o di lavoro) dei vari percorsi, e con un adeguato orientamento vocazionale che tenga conto del talento del singolo studente.

Con questo articolo forniamo tre buone ragioni per considerare la scelta di una scuola di Formazione professionale come la nostra.

  • Perché i percorsi di Formazione professionali hanno carattere più concreto e esperienziale.

Non esiste un solo tipo di intelligenza, e non tutti riescono a scoprire la loro vocazione e ad esprimere il loro talento passando anni sui libri. Per tantissimi studenti, un laboratorio pratico è più divertente di una lezione sui banchi, e i tirocini in azienda sono più coinvolgenti dei compiti a casa. In particolare, il carattere esperienziale della didattica delle scuole di Formazione professionali la rende più inclusiva per studenti con disturbi dell’apprendimento e bisogni educativi speciali, o disabilità.

  • Per la libertà di scelta di cui godono studenti e famiglie.

La struttura 3+1+1 che caratterizza il ciclo della Formazione professionale consente di acquisire ben tre qualifiche professionali in soli cinque anni, ma lascia al contempo ogni studente libero di interrompere gli studi quando vuole, o anche di studiare e lavorare contemporaneamente (apprendistato formativo). Peraltro, il sistema di finanziamenti di Regione Lombardia e del Fondo Sociale Europeo dà agli adolescenti lombardi la possibilità di frequentare gratuitamente delle scuole di Formazione professionale private come la nostra – mentre invece di norma le scuole secondarie parificate (facenti parte del ciclo dell’Istruzione) sono a pagamento. Grazie ai finanziamenti in favore della Formazione professionale, gli studenti possono scegliere in completa libertà dove iscriversi dopo la 3° media, beneficiando non solo di stanziamenti individuali (Dote Scuola e Dote Duale), ma avendo anche la possibilità di essere assunti da un’azienda e di percepire un regolare stipendio, pur continuando al contempo gli studi (Dote Apprendistato).

  • Per l’autonomia organizzativa che viene concessa alle scuole di Formazione professionale.

La vocazione professionalizzante della Formazione ci permette di adeguare programmi e strumenti didattici ai fabbisogni di una certa filiera produttiva o di un certo territorio, per proporre gli apprendimenti più giusti per i nostri iscritti (e per le imprese che li assumeranno). Ad esempio, nella nostra scuola inglese e digitale non sono materie “da studiare”, ma linguaggi usati per comunicare e risolvere problemi, in situazioni lavorative concrete. O ancora, possiamo scegliere i nostri insegnanti in base a criteri di merito e competenza specialistica, e non graduatorie ministeriali; e così, la maggior parte dei nostri docenti, oltre ad insegnare, ha anche una propria attività professionale e/o imprenditoriale; l’esperienza quotidiana e il necessario aggiornamento continuo che ne derivano rendono le loro lezioni più concrete, più divertenti e più professionalizzanti.

I risultati parlano da soli:

  1. Le scuole di Formazione professionale rappresentano uno strumento validissimo contro la dispersione scolastica, un fenomeno la cui gravità non va sottovalutata: infatti,14% degli studenti italiani abbandona gli studi prematuramente (siamo fra i peggiori in Europa, insieme a Bulgaria e Malta).
  2. Gli esiti occupazionali della Formazione professionale sono molto positivi: in media, la filiera lombarda consente ad 80% degli studenti di trovare lavoro entro 6 mesi dalla fine degli studi – e Essence Academy vanta un risultato del 98%.

I nostri percorsi seguono una struttura 3+1+1: ogni iscritto ha l’opportunità di conseguire ben 3 qualifiche professionali in soli 5 anni, ma può decidere in autonomia se e quando fermarsi nel corso del ciclo. Questo schema riassuntivo illustra la varietà e la completezza dei nostri percorsi formativi, e la grande libertà di scelta lasciata agli studenti.

Il nostro blog

Tutti gli articoli