La scuola del futuro a Monza e Milano

Essence Academy

Lunedì 22 Novembre 2021

Il coding come l’alfabeto


Imparando il “linguaggio macchina”

Sin dal primo giorno, Essence Academy ha scelto di utilizzare un modello didattico digitale unico al mondo, che si lascia alle spalle l’istruzione nozionistica (tipica di quasi tutte le scuole italiane) in favore di un insegnamento esperienziale e basato su progetti.

Al centro di questo nuovo modo di fare Scuola c’è l’iPad, che ciascuno studente Essence Academy riceve in dotazione: sostituisce i libri, permette di lavorare in gruppo in qualsiasi momento, e ha quasi 200 funzioni di accessibilità per valorizzare tutti i tipi di intelligenza.

Ma, se si lavora e si crea con devices digitali, bisogna imparare a parlare il loro linguaggio: insegnare il coding è come insegnare l’alfabeto. È una vera “palestra di logica”, perché per scrivere il codice di un’applicazione è necessario saper risolvere i problemi, e trovare il modo più conciso per “spiegare” al sistema cosa vogliamo che faccia: dunque il coding non è solo un tecnicismo, ma uno strumento che ci obbliga a trovare nuovi modi di pensare e di dare vita alle nostre idee.

I docenti Essence Academy usano metodologie, strumenti e applicazioni all’avanguardia, tutte fornite da Apple: usano Swift, un linguaggio di programmazione open source perfetto per la creazione di software e applicazioni con iPad e iMac, e seguono guide scritte apposta per le Apple Distinguished Schools (come Essence Academy).

I nostri studenti acquisiscono così tutte le conoscenze e il know-how per creare siti, videogiochi, applicazioni e qualunque piattaforma digitale, diventando così protagonisti della rivoluzione digitale.

Il nostro blog

Tutti gli articoli