Martedì 8 Dicembre 2020
Forrest Gump e La Didattica Inclusiva
Materiali scolastici digitali e studenti con certificazioni
“Stupido è, chi lo stupido fa” diceva la mamma di Forrest Gump. Il protagonista del film, a dispetto dei suoi apparenti limiti fisici e mentali, supera i pregiudizi e ottiene il successo personale e professionale con semplicità disarmante, anche senza ricorrere alle tecnologie al servizio della didattica inclusiva.
Come la mamma di Forrest, noi di Essence Academy non crediamo che esista un solo tipo di intelligenza, ma che ogni studente sia dotato di un suo genio personale. Il nostro lavoro è identificarlo e valorizzarlo con la nostra didattica inclusiva.
In questa prospettiva, le nuove tecnologie, gli strumenti di inclusività dell’iPad e i nostri materiali scolastici digitali ci aiutano moltissimo: la dettatura vocale, la lettura automatica, la possibilità di creare mappe concettuali in un attimo, il traduttore simultaneo, sono solo alcuni esempi.
Oltre il 20% dei nostri studenti arrivano nella nostra scuola con una certificazione di qualche tipo (disabilità, disturbi dell’apprendimento, bisogni educativi speciali);
La nostra didattica inclusiva per DSA e BES permette a tutti di “battersi ad armi pari”. Un altro esempio di come la didattica inclusiva e le nuove tecnologie possano essere messe al servizio di equità e buona scuola.