Venerdì 27 Novembre 2020
Didattica Digitale e Covid
Come l’insegnamento a distanza nella crisi di oggi ci aiuta a migliorare la didattica digitale di domani
“Mai sprecare una buona crisi”, disse Winston Churchill durante la 2° Guerra Mondiale. Questo proposito ci sembra rilevantissimo nel dibattito oggi in corso su pro e contro della didattica digitale.
Siamo tutti d’accordo sul fatto che la scuola in presenza sia meglio di quella a distanza, ma anche che l’insegnamento a distanza sia meglio di nessun insegnamento – come sanno tanti ragazzi in scuole che sono ai primi passi con la didattica digitale.
Questo è il primo di una serie di articoli sulla didattica digitale di Essence Academy, con i quali vorremmo contribuire a questo dibattito, chiedendoci: cosa possiamo imparare dalla didattica a distanza di oggi per migliorare quella in presenza di domani? Insomma, come facciamo per non sprecare questa “ottima” crisi?
La nostra idea di fondo, dopo dieci anni di esperienze e investimenti nelle tecnologie digitali per l’insegnamento, è che la didattica digitale non deve “scimmiottare” quella in presenza, offrendo solo un surrogato della co-presenza in classe. Le tecnologie digitali offrono molto di più alla formazione. In dieci anni di pratica di didattica digitale abbiamo imparato molto, e tanto ancora stiamo imparando durante questa crisi.
La didattica digitale di Essence Academy è unica nel suo genere; siamo infatti l’unica scuola professionale al mondo ad essere inclusa fra le Apple Distinguished School. Ecco i vantaggi della nostra didattica digitale:
- valutazioni scolastiche più eque: i docenti possono valutare il processo di lavoro dello studente, e non solo il suo risultato
- coinvolgimento delle famiglie nel processo didattico: i genitori hanno l’occasione non solo di divertirsi con i loro figli, ma anche di imparare loro stessi qualcosa di nuovo
- vera inclusività didattica, in favore di studenti certificati e con bisogni educativi speciali
- professionalizzazione dei nostri studenti in settori di punta come la digital transformation di cultura, Made in Italy e heritage marketing
- superamento dell’antiquato concetto di brutta e bella copia: la produzione di materiale degli studenti è valutata come un work in progress degno del XXI secolo
- preparazione allo smartwork del futuro.
Tratteremo singolarmente tutti questi temi nei prossimi articoli. A presto!