fbpx

La scuola del futuro a Milano e Monza

Essence Academy

Venerdì 26 Novembre 2021

Cybersecurity e il prezzo della tecnologia


Il compromesso fra progresso e privacy

Ad agosto 2021, Apple ha presentato un progetto volto a combattere gli abusi su minori: utilizzando un programma di IA per fare lo scan di tutte le immagini caricate sull’iCloud (il cosiddetto “client side-scanning”), il colosso statunitense si è detto in grado di individuare quelle lesive o pericolose per i minori (come per esempio delle immagini di contenuto pedopornografico). Un progetto simile è in cantiere anche in seno all’Unione Europea, che a fine 2020 ha iniziato a lavorare su un programma in grado di individuare non solo le foto che ritraggono abusi su minori, ma anche qualsiasi immagine collegata ad attività di terrorismo o crimine organizzato.

I massimi esponenti mondiali di Cybersecurity negli scorsi giorni hanno pubblicato uno documento che critica duramente questo genere di tecnologie, in quanto invasive della privacy e potenziali strumenti di controllo dittatoriale, e soprattutto mettendone in dubbio l’efficacia: un lieve ritocco della fotografia è sufficiente ad ingannare l’AI alla base dei software.

La tecnologia può migliorare le nostre vite, ma quanto siamo disposti a sacrificare nel nome del progresso? Fondazione AMMI (di cui Essence è membro fondatore) forma il Cybersecurity Manager, professionista della sicurezza che non solo possiede le più avanzate skill teniche, ma che è anche in grado di arricchire questo dibattito all’incrocio fra progresso, benessere e privacy delle persone.

Il nostro blog

Tutti gli articoli