fbpx

La scuola del futuro a Monza e Milano

Essence Academy
IFTS

Intelligenza artificiale & Robotica

Corsi a Monza
Contattaci

Professionista della robotica

Diventa un protagonista dell’industria 4.0 e 5.0, imparando ad abbinare le competenze nel campo della robotica e dell’intelligenza artificiale, e diventando un professionista ambitissimo dalle aziende.

Corso IFTS

Il corso è parte del prestigioso programma di IFTS accreditato e finanziato da Regione Lombardia e Fondo Sociale Europeo.

Fondazione ITS AMMI

Il corso è erogato dalla Fondazione ITS AMMI, accademia di alta formazione post-diploma riconosciuta e finanziata da Regione Lombardia, Ministero dell’Istruzione e FSE.

Corso e diploma

La moderna impresa 4.0 e 5.0 si basa sempre di più su macchinari automatizzati perché assicurano una lunga lista di vantaggi, destinata ad aumentare con il progresso tecnologico.

Grazie all’impiego di robot industriali, infatti, è diventato possibile automatizzare compiti ripetitivi, rendendoli più veloci, oltre a migliorare in generale la precisione e la qualità di lavori sequenziali e logoranti per l’uomo dal punto di vista psicofisico.

Tutto questo contribuisce all’incremento della produttività dell’impresa e alla riduzione dei costi operativi a lungo termine. Oltre a questi benefici, le macchine automatizzate possono operare in ambienti poco sicuri o difficili, riducendo anche il rischio di infortuni sul lavoro per gli esseri umani.

Il corso annuale di robotica industriale è strutturato in modo tale da prepararti per l’industria del futuro, per questo, oltre a ore di lezione da dedicare alla programmazione e alla conoscenza di sistemi informatici avanzati, sono previsti approfondimenti per capire che cos’è la sicurezza informatica e come va gestita; si parlerà anche di robotica sostenibile e nuove tecnologie come l’Intelligenza Artificiale.

Infine, oltre alla parte teorica, il corso prevede un servizio di job placement, che, oltre ad aiutarti nella ricerca di una posizione lavorativa più idonea per te, ti fornirà supporto per trovare aziende del settore presso cui svolgere il tirocinio curriculare o l’apprendistato retribuito previsti all’interno del piano di studi.
Le 500 ore di tirocinio o apprendistato permetteranno l’applicazione pratica di tutte queste conoscenze alla realtà aziendale, passaggio fondamentale per entrare a fondo nei meccanismi produttivi.

Programma

La gestione e la comunicazione aziendale con mezzi digitali sono diventati processi tecnicamente semplici e poco costosi, e le tecnologie disponibili sono facilmente accessibili: il digital divide che affligge ancora tante imprese italiane è legato all’incapacità di saperle usare con metodo e alti standard qualitativi a fini professionali.

Il percorso dà il saper fare necessario in questo senso con 500 ore di lezioni teoriche e laboratori pratici, e 500 ore di apprendistato in azienda. I laboratori includono: fotografia e fotogrammetria, video-making, creazione e gestione di sito web con funzionalità e-commerce, ottimizzazione SEO, fashion marketing, gestione e animazione canali social,

gestione campagne pubblicitarie Adwords e social, presentazione menu e portfolio digitali di servizi e trattamenti, apertura canali digitali di consulenza e vendita su Zoom e altre piattaforme, anche in sinergia con punti di vendita fisici al dettagli.

Sono previsti focus specialistici in inglese professionale. Ogni partecipante del nostro percorso di design per la moda ha a sua disposizione iMac, iPad Air, Suite Adobe Professional, foto e video-camera professionale.

Le 500 ore in apprendistato aziendale vertono su concreti progetti di gestione e promozione digitale e mirano ad assicurare l’assunzione futura di ogni iscritto.

Sbocchi professionali

Oltre all’ingegnere robotico, chi si occupa di robotica all’interno delle aziende dell’automazione industriale?
Una delle figure più importanti è sicuramente quella del tecnico di robotica.

Frequentando il nostro corso specializzante potrai iniziare la tua carriera come esperto di macchinari intelligenti per l’industria 4.0 e 5.0. Altri sbocchi professionali offerti dal nostro corso sono:

  • Responsabile della sicurezza informatica
  • Project manager IT security
  • Responsabile della privacy
  • Consulente di industria 4.0.

L’obiettivo è quello di formare giovani professionisti capaci di entrare in un contesto industriale di reti e hardware interconnessi, installandoli e mantenendoli in sicurezza ed efficienti: l’uso dell’AI è utile per individuare più rapidamente eventuali criticità e relative soluzioni, e in ottica di prevenzione futura.

Calendario e sede

Il percorso è aperto a disoccupati e inoccupati compresi nella fascia d’età 18-29 e residenti o domiciliati in Lombardia. Il percorso gode dei finanziamenti di Regione Lombardia e Fondo Sociale Europeo.

La prossima edizione del percorso inizierà a novembre 2024: tutti i dettagli sono disponibili presso la nostra Segreteria.

Tre ragioni per iscriversi

1

Altissima formazione specialistica: programmi, docenti e strumentazioni sono di livello universitario, ma con concretezza professionalizzante molto maggiore, e a stretto contatto con futuri datori di lavoro

2

Protagonista dell’industria 4.0 e 5.0: padroneggia competenze di robotica e di intelligenza artificiale, e diventa un professionista ambitissimo e cruciale per lo sviluppo dell’Italia

3

Finanziamento regionale e europeo: il percorso è aperto a giovani maggiorenni, residenti o domiciliati in Lombardia. Il percorso gode dei finanziamenti di Regione Lombardia e Fondo Sociale Europeo

Richiedi informazioni

ContattaciScrivici