fbpx

La scuola del futuro a Milano e Monza

Essence Academy
Obbligo scolastico

Acconciatura 4° anno


Il 98% trova lavoro

Grazie alla qualità dei nostri programmi, dei docenti e delle aziende partner, il 98% dei nostri diplomati trova lavoro entro sei mesi.

Diventa imprenditore

Il 4° anno di specializzazione ti conferisce un Diploma di Tecnico valido in tutta Europa, che ti permette di essere subito imprenditore e di accedere ad un prestigioso 5° anno di Alta formazione presso la nostra Scuola.

3 qualifiche in 5 anni

Un percorso formativo di 5 anni (3+1+1) accessibile dopo la terza media, che ti consente di ottenere ben 3 qualifiche professionali valide in tutta Europa.

Corso e diploma

Il 4° anno è riservato a chi ha già conseguito la qualifica triennale in Acconciatura, e permette a chi lo vuole di accedere poi al 5° anno di specializzazione Il corso si articola su 990 ore e permette di ottenere la qualifica di Tecnico dell’Acconciatura, che abilita all’apertura della propria attività.

L’eccellenza e la modernità delle competenze tecnico-professionali vengono perfezionate seguendo le vocazioni e le ambizioni personali di ognuno dei partecipanti.

Programma

L’obiettivo del percorso è trasformare un bravo Acconciatore in un vero imprenditore di Beauty e Hairstyle. La didattica prevede un focus su:

  • Tecnologia: studio di teoria e pratica dei prodotti e degli strumenti più all’avanguardia;
  • Pratica professionale:  padronanza dei protocolli e trattamenti specifici di taglio e barba;
  • Cultura aziendale: studio approfondito di inglese professionale, uso del digital multimediale a fini lavorativi, web-marketing, controllo di gestione d’impresa.

Sbocchi professionali

Il nostro corso di specializzazione di Tecnico dell’Acconciatura ti permette di diventare un imprenditore titolare del proprio salone di acconciatura, o il Responsabile tecnico in un’attività altrui.

Calendario e sede

Il 4° anno in obbligo scolastico segue il normale calendario scolastico (da settembre a giugno) ed è finanziabile da Regione Lombardia con DOTE SCUOLA a copertura dei costi di frequenza.

Iscrizione

Le iscrizioni per l’a.s. 2021/22 sono aperte: basta rivolgersi in Segreteria negli orari d’ufficio. Possono iscriversi anche studenti che hanno conseguito la qualifica triennale presso un altro ente formativo diverso.

Faq

  • Cosa è la Dote Scuola? Regione Lombardia mette a disposizione dei fondi pubblici affinché degli studenti che hanno ottenuto la qualifica triennale possano conseguire il Diploma di 4° anno senza dover sostenere dei costi di frequenza. Questo finanziamento si chiama appunto Dote Scuola e si tratta di un progetto realizzato con le risorse del Programma Operativo Regionale, cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014/2020 di Regione Lombardia. Tutti i dettagli sono disponibili in Segreteria.
  • Lavoro da diversi anni ma non ho il diploma di Acconciatura: posso iscrivermi? La legge prevede che chi ha già lavorato in un salone di acconciatura possa conseguire il Diploma seguendo un corso di 400 ore di teoria. La nostra Scuola professionale propone questo corso: tutti i dettagli sono disponibili su questa pagina, oppure in segreteria.
  • Quante assenze posso fare? Massimo 25% sul totale delle ore. Superato questo limite, lo studente viene ritirato dal corso.
  • Dopo il diploma di Acconciatura, devo iscrivermi subito all’anno di specializzazione? No, il titolo di Acconciatore resta sempre valido per l’ammissione all’anno di specializzazione.
  • Avendo conseguito il titolo di Acconciatore in regime di obbligo scolastico, posso iscrivermi all’anno di specializzazione serale? Si, purché sia stato compiuto il 18° anno.

Tre ragioni per iscriversi

1

Unica al mondo: siamo l’unica scuola professionale riconosciuta come Apple Distinguished School per l’eccellenza della didattica digitale. Un’assicurazione di qualità e continuità durante la pandemia.

2

Il corso, accreditato e finanziabile da Regione Lombardia, ti permette di trasformare la tua passione in una carriera: 98% trova lavoro entro sei mesi.

3

Continua il percorso formativo di 5 anni (3+1+1), che ti dà ben 3 qualifiche professionali valide in Italia e Europa.

Richiedi informazioni

Contattaci