fbpx

La scuola del futuro a Milano e Monza

Essence Academy
Alta formazione specialistica

Beauty Digital Manager / 5° anno Estetica-Acconciatura


Protagonista Digital transformation

Il corso è l’unico in Italia del suo genere e forma dei digital manager del Beauty. Fa parte del programma di IFTS accreditato e finanziato da Regione e Fondo Sociale Europeo.

5° anno in IFTS

Il percorso costituisce il 5° anno dei nostri percorsi di Estetica e Acconciatura in obbligo scolastico. È aperto anche a chi svolto il triennio per maggiorenni.

Corso in apprendistato per disoccupati

Il corso si svolge in apprendistato e mette a disposizione delle aziende dei professionisti digitali con costi minimi.

Corso e diploma

La “prestazione” tecnica nel settore beauty (il trattamento, il taglio, ecc.) è tornata ad essere e resterà sempre manuale e in presenza. Ma i lockdown hanno modificato le abitudini di consumo del pubblico, e l’interfaccia con la cliente “quando non è in negozio” non tornerà più come prima.

Tutte le attività che precedono il trattamento (promozione e comunicazione su sito e social, presa di contatto con il cliente, consulenza personalizzata e scelta del servizio e trattamento, organizzazione appuntamento) e tutte quelle che lo seguono (valutazione soddisfazione, richiesta recensioni positive, fidelizzazione, vendita prodotti di mantenimento, presa nuovo appuntamento), diventeranno esclusivamente digitali.

Il nostro corso per Digital manager di un’azienda beauty, l’unico in Italia del suo genere, ha lo scopo di formare professionisti capaci di gestire il nuovo interfaccia coi clienti in un’attività connessa a bellezza e benessere (centro estetico, spa, salone acconciatura, barber shop, beauty farm, centro benessere, attività di vendita o promozione di cosmetici, blog..).

Il percorso fa parte del prestigioso programma di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore IFTS, accreditato e finanziato da Regione Lombardia e dal Fondo Sociale Europeo. Dà il titolo di Tecnico in Beauty Digital Management e il diritto di partecipare ai percorsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS), percorsi di alta formazione terziaria realizzata in collaborazione con aziende, università ed enti formativi.

Programma

La gestione e la comunicazione aziendale con mezzi digitali sono diventati processi tecnicamente semplici e poco costosi: le tecnologie disponibili sono facilmente accessibili, il digital divide che affligge ancora tante imprese italiane è legato alla rarità di veri digital manager che siano capaci di usare le nuove tecnologie con obiettivi e standard professionali.

Il percorso forma dei veri Digital manager con 600 ore di laboratori pratici a scuola, e 400 ore di apprendistato in azienda.

Le 600 ore di laboratori pratici e interattivi a scuola toccano tutti gli aspetti di gestione digitale dell’azienda.

Si parte dall’attività di marketing e di social media marketing: fotografia e fotogrammetria, video-making, creazione e gestione di sito web con funzionalità e-commerce, ottimizzazione SEO, strategie di marketing e di gestione e animazione canali social, gestione campagne pubblicitarie Adwords e social.

Si passa poi a tutte quelle attività di gestione dell’attività (presa di appuntamenti, organizzazione del lavoro di persone e strumenti) e soprattutto di consulenza a distanza (studio delle tendenze e presentazione del proprio portfolio, uso di app per creare rendering e realtà virtuale di personalizzazione sul cliente, fotoritocco, realtà aumentata, call su piattaforme dedicate), consiglio e vendita di prodotti (anche tramite e-commerce), recall e fidelizzazione.

Sono previsti focus specialistici in inglese professionale. Ogni partecipante ha a sua disposizione strumenti tecnici d’avanguardia: iMac, iPad Air, Suite Adobe Professional, foto e video-camera professionale.

Le 400 ore in apprendistato aziendale vertono su concreti progetti di gestione e promozione digitale specifica aziendale, e saranno concordati in dettaglio con l’impreditore.

Sbocchi professionali

L’Italia non è ancora un paese digitale. Questo vale per imprese di tutte le dimensioni. Ma per le aziende medio-grandi, la digital transformation può essere lunga e difficile a causa delle loro dimensioni. Mentre un centro estetico o un salone di hairstyle può fare un salto di qualità immediato grazie ad una sola risorsa veramente competente.

Il nostro percorso finanziato prepara dei nuovi digital manager, protagonisti della ripresa post-Covid e risorse appetibili per centri estetici, spa, terme, hotel, saloni acconciatura, barber shop, resort, brand di cosmetici e makeup.

Il corso si rivolge insomma non solo a giovani risorse ambiziose di acquisire delle competenze uniche nel settore, ma anche a imprenditori che vedono lontano e che comprendono il beneficio di dotarsi di strumenti di comunicazione e consulenza veramente moderni.

Calendario e sede

Il 5° anno si svolge da settembre a giugno, ed è finanziato da Regione Lombardia con Dote Apprendistato. Le assunzioni in apprendistato dovranno cominciare entro il mese di settembre 2021, e avere validità sino al 30 giugno 2022.

Iscrizione

Il percorso si svolge in apprendistato formativo, e dunque prevede la disponibilità in tal senso di un imprenditore, che voglia far fare un salto di qualità alla propria azienda avvalendosi di un professionista del digitale a costi minimi.

Il corso rappresenta il 5° ed ultimo anno dei nostri percorsi di Estetica e Acconciatura in obbligo scolastico, e dunque è aperto a tutti coloro che abbiano già conseguito il Diploma di Tecnico del Benessere (con il 4° anno in obbligo scolastico o il triennio per maggiorenni, in Estetica o Acconciatura) presso la nostra Scuola.

Esiste la possibilità di iscrizione anche per candidati esterni provenienti da altre scuole (previa valutazione dei titoli e delle competenze in ingresso, e sempre a condizione di trovare un’assunzione in apprendistato da parte di un’azienda).

Tutti i dettagli sono disponibili presso la nostra Segreteria.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è istituzionali.jpg

Tre ragioni per iscriversi

1

Altissima formazione specialistica: programmi, docenti e strumenti sono di livello universitario, ma le attività mantengono un forte carattere pratico ed esperienziale.

2

Protagonista delle recovery post-Covid: la digital transformation è più urgente che mai, diventa un digital manager di un’attività beauty, wellness o hairstyle.

3

3 qualifiche in 5 anni: Concludi la filiera formativa di 5 anni complessivi (3+1+1) che ti dà ben 3 qualifiche professionali valide in Italia e Europa, e percepisci al contempo uno stipendio.

Richiedi informazioni

Contattaci