fbpx

La scuola del futuro a Milano e Monza

Essence Academy

Lunedì 20 Marzo 2023

Cambiare scuola superiore: ecco come puoi fare


Scegliere il giusto ambiente e il corretto indirizzo di studi per la propria formazione è fondamentale. La strada per raggiungere il lavoro che desideri inizia nel momento in cui scegli l’offerta formativa terziaria, al termine del ciclo delle scuole medie. Per sviluppare il tuo talento, valorizzarlo e raggiungere il successo professionale è necessario acquisire fin da subito le competenze di cui avrai bisogno nel mondo del lavoro.

Perché cambiare scuola superiore?

Può capitare che, dopo essersi iscritti e aver cominciato a frequentare le lezioni, ci si renda conto di non trovarsi nel posto giusto. In fin dei conti, l’orientamento che le scuole medie mettono a disposizione durante il terzo anno non è una scienza esatta, vuoi perché non viene sempre portato avanti con la giusta attenzione, spesso per motivi di tempo, vuoi perché sono ben pochi gli studenti capaci di decidere il loro futuro a 14 anni.

Non di rado i punti di forza e di debolezza si manifestano dopo il termine delle medie, durante la crescita. Varie motivazioni possono portarti a pensare di cambiare scuola superiore: se le materie di studio non ti interessano, l’impostazione è troppo teorica, l’ambiente non ti piace, i professori sono poco disponibili oppure dopo l’abbandono scolastico sei intenzionato a riprendere il tuo percorso di studi.

Il numero di studenti che prende tale decisione cresce ogni anno: non vivere la situazione come una sconfitta. Si tratta semmai di un’opportunità, un’occasione per raddrizzare quella curva che ti sta allontanando dal professionista che sogni di diventare in futuro. Errare è umano e se hai deciso per la scuola sbagliata, o magari è stata la tua famiglia a indirizzarti verso un percorso di studi non adatto, non rimandare la decisione. Correrai il rischio di trovare difficoltà maggiori negli anni successivi.

Come cambiare scuola superiore senza perdere l’anno

È possibile cambiare scuola superiore senza perdere l’anno? La risposta è si. Il principale dilemma di molti studenti e dei loro familiari è proprio questo: se scegliessi di rinunciare al percorso attuale per iscrivermi altrove, finirei per dover ripetere l’annualità? Puoi cambiare scuola superiore senza restare un anno indietro ma non hai tempo da perdere.

Per riuscire a restare in pari o in corso, adottando una terminologia universitaria, occorre prendere la decisione entro i primissimi mesi dell’anno: solitamente non oltre le ferie invernali. Optando per il trasferimento più tardi la questione si farebbe problematica: il consiglio di classe potrebbe infatti bollare come insufficiente la preparazione dell’alunno che non ha seguito i corsi per intero e decidere di fargli recuperare le lacune durante l’anno scolastico successivo, mantenendolo nella stessa classe invece di promuoverlo alla successiva.

Se però ci si dovesse accorgere di non essere nella scuola che si desidera dopo il termine del primo quadrimestre, o addirittura in primavera, quella di cambiare scuola superiore sarebbe ancora la miglior decisione possibile. Durante il percorso formativo, quel che più conta è trovare l’indirizzo giusto, il più adeguato per le necessità dello studente. Ripetere un anno incide pochissimo nell’arco del lungo percorso scolastico e della ben più lunga carriera lavorativa che ne seguirà. Continuare a seguire un piano formativo sbagliato che non piace, non interessa e non stimola è molto peggio.

Che succede quando si sceglie di cambiare?

Cambiare scuola superiore è meno impegnativo di quanto potresti attenderti. Preoccupati soltanto di scegliere l’indirizzo di studi giusto e, una volta che l’avrai fatto, avvia il processo di trasferimento. Puoi farlo senza problemi finché frequenti il primo, secondo o terzo anno di scuola superiore; sarà la nuova scuola a farsi carico della burocrazia: prenderà i contatti con la segreteria di origine e assicurerà continuità al dossier scolastico.

Degli oltre mille iscritti di Essence Academy, il 20% circa proviene da altre scuole secondarie. Non è così raro rendersi conto di aver intrapreso un percorso sbagliato e scegliere di cambiarlo per seguire il proprio talento o le proprie passioni. L’offerta didattica della nostra accademia è così diversificata perché mira proprio a proporre a ognuno il percorso più adatto: digitale, sport, estetica, moda, acconciatura… ogni corso in obbligo scolastico è pensato per trasformare una passione in successo professionale. Il corpo docente è giovane e sempre disponibile e tiene laboratori pratici e divertenti, ideali per preparare ogni iscritto al suo futuro mestiere. Ogni studente riceve un iPad personale con il quale potrà studiare e approfondire le materie incluse nell’offerta formativa.

Il nostro blog

Tutti gli articoli