La scuola del futuro a Monza e Milano

Essence Academy

Lunedì 23 Marzo 2020

Bollettino Essence n.1


Cari studenti e genitori,
certo nessuno di noi ricorda un primo giorno di primavera così irreale.
Ogni alba ha un significato diverso: a volte ci sembra un invito luminoso, altre un auspicio livido e indecifrabile; l’inizio di ogni giorno è uno specchio nel quale ognuno di noi ritrova quotidianamente il senso della sua storia personale – appunto, diverso ogni mattina. Così, lasciamo ad ognuno di voi l’interpretazione dell’alba dell’equinozio ritratta qui dalla nostra Scuola: “nostra” nel senso di appartenenza a tutti quelli che ci lavorano e ci studiano; un punto di ritrovo virtuale nello smarrimento generale; una cartolina che vi spediamo con affetto, con augurio di ogni bene a voi e ai vostri cari.
Quando ci ritroveremo, il mondo sarà diverso, e non serve chiedersi se migliore o peggiore. Circa un secolo fa l’influenza “spagnola” uccise milioni di persone; credevamo quei tempi fossero passati, e invece rieccoci in uno scenario simile (anche se molto meno grave, per fortuna). A quella pandemia seguirono i “ruggenti anni 20”, e dipende da ognuno di noi fare in modo che anche questa volta alla crisi segua un rinascimento.
Tre anni fa ci siamo impegnati a fare in modo che Essence Academy sia ancora qui fra un secolo, e la crisi in cui ci troviamo non ha fatto che rinforzare questo proposito. Grazie di cuore del vostro contributo nel mantenere non solo viva, ma anche nuova e vitale, la nostra didattica digitale. Anni di investimenti e buone pratiche sono state messe a rude prova in pochi giorni – e il sistema sta “tenendo botta”, anche se non è ancora perfetto. Traiamo insegnamenti e spunti di miglioramento anche dalle difficoltà di questi giorni, tutti insieme.
A prestissimo.

 

Monza, 20-03-2020

Il nostro blog

Tutti gli articoli