Mercoledì 10 Novembre 2021
La didattica digitale, per davvero
La nostra idea di Scuola
Sin dalla sua nascita nel 2011, Essence Academy ha sempre avuto l’obiettivo di fare Scuola in maniera diversa. È per questo che abbiamo costruito la nostra didattica intorno all’Ipad, che utilizziamo come strumento per potenziare l’insegnamento (e soprattutto l’apprendimento): perché è immediato, perché è fortemente visivo, perché ha 165 funzioni di accessibilità per venire incontro a tutti i tipi di intelligenza.
Questo modo di intendere e vivere la Scuola ha portato Essence a diventare una Apple Distinguished School (il primo ed unico centro di formazione professionale al mondo ad aver ricevuto questa onorificenza).
I docenti Essence preparano ogni anno delle attività creative che utilizzano le potenzialità dell’Ipad: per una Scuola digitale per davvero, e non solo sulla carta. Questo approccio è fondamentale per una didattica più viva, soprattutto quando si tratta di apprendere le materie di base come italiano e matematica: sostituire il classico insegnamento nozionistico con delle lezioni interattive e coinvolgenti è il cuore della nostra idea di Scuola.
Quest’anno abbiamo proposto ai ragazzi dei progetti digitali, che li porteranno ad applicare una digital skill (sempre, rigorosamente, usando Ipad e Imac) per studiare un argomento classico: avremo dunque un libro interattivo che riprende “Il ritratto di Dorian Grey”, un podcast su un particolare periodo storico, e così via.
Questo approccio non solo abitua i ragazzi ad un mondo (del lavoro e non solo) sempre più digitale, ma è anche infinitamente più efficace per il consolidamento degli insegnamenti nella testa degli studenti: perché una lezione viva, coinvolgente ed esperienziale, batterà sempre una lezione china sui libri.