Il tuo Messaggio è stato inviato con successoGrazie per il tuo tempo, verrai al più presto
ricontattato dal nostro staff.
Il tuo messaggio non è stato inviato. Ricontrolla la correttezza del tuo indirizzo e-mail e del colore del nostro logo.

SOSTEGNO PERSONALE E DIDATTICO

home  >  SOSTEGNO PERSONALE E DIDATTICO

Fare Scuola” e contribuire all’educazione degli adolescenti di oggi necessita di capacità progettuali, sensibilità umana e competenze tecniche che non sono più solo didattiche. Ecco alcuni esempi dei diversi tipi di sostegno che abbiamo organizzato in favore dei nostri studenti in obbligo scolastico, per permettere ad ognuno di loro di esprimere appieno il suo talento.

 

Sostegno agli adolescenti

Il nostro sportello psicologico (tre ore per due mattine al mese, su prenotazione) offre ascolto empatico e consigli competenti a chiunque fra i nostri studenti ne senta il bisogno, con la giusta umanità e confidenzialità. Sono possibili approfondimenti clinici extra-scolastici, laddove necessario.

Lo sportello ostetrico (quattro ore per una mattina al mese, su prenotazione) propone consulenza contraccettiva e consigli pratici e personalizzati.

Il nostro ciclo di conferenze di educazione affettiva e sessuale (tre conferenze di due ore ciascuna, su temi diversificati a seconda delle annualità) si propone di completare in modo rigoroso e scientifico la formazione in ambito ostetrico delle nostre studentesse.

 

Sostegno didattico

Con i Laboratori di Recupero e Sviluppo degli Apprendimenti (LARSA), i nostri docenti affiancano nell’esecuzione dei compiti o di attività multimediali quegli studenti che realmente necessitano di supporto. Questi laboratori si svolgono in orario pomeridiano, durano esclusivamente il tempo necessario al recupero, sono multidisciplinari e strutturati su classi aperte.

 

Sostegno a studenti certificati

Accogliamo con allegria ed orgoglio tutti gli studenti con disturbi dell’apprendimento e disabilità e poniamo in essere le condizioni giuste perché ognuno di loro possa esprimere la propria intelligenza e condividerla con noi.

In generale, abbiamo creato le pre-condizioni ideali per questo scegliendo l’insegnamento su iPad e la didattica digitale, e dando una natura pratica e partecipativa ai nostri laboratori tecnico-professionali.

Più specificamente, proponiamo agli studenti certificati:

  • accoglienza e orientamento personalizzati;
  • attività di verifica e, se necessario, di revisione e aggiornamento delle certificazioni;
  • sportello informativo e di consulenza dove un team di specialisti (educatrice, psico-pedagogista, tutor) incontra ed accompagna gli studenti nel loro percorso formativo, collaborando con la famiglia e con le figure specialistiche di riferimento (logopedisti, psicoterapeuti,..);
  • uso sistematico da parte di tutti i docenti di misure compensative e dispensative;
  • insegnante di sostegno laddove necessario;
  • adattamento dell’insegnamento e delle modalità di valutazione con l’adozione del Piano didattico personalizzato.

 

Vi aspettiamo per parlarne.