fbpx
Il tuo Messaggio è stato inviato con successoGrazie per il tuo tempo, verrai al più presto
ricontattato dal nostro staff.
Il tuo messaggio non è stato inviato. Ricontrolla la correttezza del tuo indirizzo e-mail e del colore del nostro logo.

Blog

home  >  il nostro blog
Come diventare massaggiatore capo bagnino
Scritto il 21 Ottobre, 2013 alle 10:19 da Essence Academy

Chi è il Massaggiatore Capo Bagnino

Il Massaggiatore Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici (MCB) è una figura professionale che rientra nella categoria delle arti sanitarie ausiliari, inserita nell’elenco delle professioni ausiliari.
La legge italiana (l.n.1264 del 23-6-27 e decreti applicativi) ha individuato nel MCB la figura specializzata in massoterapia e idroterapia. I termine viene per l’appunto dalla traduzione dal tedesco Masseur und medizinisher Badermeister, professione esistente in mitteleuropa già dalla fine del XIX secolo. La definizione tiene conto della duplice vocazione professionale: quella massoterapica e quella idroterapica.

Quali mansioni svolge il Massaggiatore Capo Bagnino

Le mansioni che un MCB è chiamato a svolgere sono diverse, data l’ampiezza delle sue competenze, ampliando così le possibilità di impiego. Il massaggiatore capo bagnino è dunque in grado di

  • effettuare massaggi o idroterapia curativi, previa diagnosi e prescrizione sanitaria;
  • utilizzare apparecchiature elettromedicali, sempre su diagnosi e prescrizione sanitaria;
  • effettuare massaggio a fini preventivi o di benessere;
  • collaborazione con altre figure sanitarie e riabilitative, secondo indicazione medica.

Come diventare un MCB

In Italia, al momento, la formazione in base ai R.D. 1264/27 e 1334/28, viene svolta dagli istituti accreditati dalle regioni, tra cui Essence Academy scuola di Monza accreditata dalla Regione Lombardia.
Il titolo rilasciato, ufficialmente riconosciuto dal Ministero della Salute, abilita all’esercizio in Italia e all’estero. In particolare il diploma conseguito nella nostra scuola è riconosciuto in Austria, Svizzera e Germania.

Corso per Massaggiatore Capo Bagnino Essence Academy

Come è strutturato il corso presso Essence Aacdemy

La didattica del corso di massaggiatore capo bagnino di Essence Academy è in linea con quella predisposta dal Ministero della Salute. Il corso infatti è articolato su due anni con lezioni che si svolgono nel week end (sabato e domenica dalle 9.00 alle 18.00), per un totale di 1500 ore complessive così suddivise:

  • 500 ore di teoria nelle aree linguaggio, socio-economica, scientifica. In quest’ultima le materie approfondite saranno: anatomia, fisiologia, fisiopatologia, elementi di neurologia, farmacologia, primo soccorso, dermatologia, educazione alimentare e fisica.
  • 500 ore di pratica nelle aree tecnico-professionali: idroterapia, terapie fisiche, massaggio. Per quanto riguarda le terapie fisiche gli allievi impareranno la Kinesio – taping, il bendaggio funzionale, la posturologia e la Tecar – terapia. E’ previsto il rilascio dell’attestato di Operatore Human Tecar.
  • 500 ore di tirocinio in presidi sanitari, studi massoterapici, stabilimenti balneo – idroterapici.

Quali sono gli sbocchi professionali

Il massaggiatore capo bagnino degli stabilimenti idroterapici opera nelle strutture sanitarie pubbliche e private, poliambulatori, residenze per anziani centri idroterapici e terme e/o aprire il proprio studio professionale dopo aver depositato la SCIA al Comune. Forte delle sue competenze in massoterapia e idroterapia il MCB si propone come figura non solo in grado di curare un trauma specifico, ma anche di prevenire traumi e problematiche e migliorare la performance sportiva.

Il prossimo corso MCB di Essence Academy Monza si svolgerà a partire dal 26 ottobre 2013. Le lezioni saranno il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 18.00. La vicinanza dalla stazione, da cui dista solo 100 metri e le convenzioni con gli hotel della zona, facilitano la frequentazione al corso anche da parte dei non residenti.

Scopri di più come diventare massaggiatore capo bagnino!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *