fbpx

La scuola del futuro a Milano e Monza

Essence Academy

Lunedì 20 Giugno 2022

Come diventare Massaggiatore Capo Bagnino


Chi è il Massaggiatore Capo Bagnino?

Il massaggiatore Capo Bagnino (MCB) è un operatore e assistente fisico-manuale preparato a curare, mediante la massoterapia e l’idroterapia, i suoi pazienti. Compito della figura professionale sanitaria inoltre, è quello di mantenere stabile lo stato di benessere e salute della persona. Per i MCB la legge di riferimento è la 1264/27 e il Regio Decreto 1334/28.
Nel lungo elenco delle professioni del Ministero della Salute, il MCB è quella professione sanitaria che si occupa di prevenire e curare le più svariate patologie, ed inoltre punta a migliorare le performance sportive degli atleti in ambito sportivo. 

Qual è la differenza tra Massaggiatore Capo Bagnino e Massofisioterapista?

La linea che distingue un MCB da un Massofisioterapista è sottile, ma significativa. Nel primo caso, con il Decreto della Regione Lombardia n.10043 del 2009, si considera la figura come ausiliaria alle professioni sanitarie. Nel secondo caso invece, il Massofisioterapista è considerato dal 1999 un operatore di interesse sanitario, ma non riconducibile alla professione sanitaria.

Cosa può fare il Massaggiatore Capo Bagnino?

Diventare MCB ti permette di aprire la tua partita IVA (codice ATECO: 86.90.29) e il tuo studio massoterapico: è per questo motivo che nel nostro corso abbiamo aggiunto il modulo di Imprenditoria sanitaria, che siamo la sola scuola ad avere incluso nel programma.

Il Massaggiatore Capo Bagnino opera nel campo del massaggio sportivo e di benessere, e dietro prescrizione medica anche in ambito terapeutico, collaborando con le altre figure dell’area sanitaria e riabilitativa. Può lavorare sia come dipendente che come libero professionista.

Dove può lavorare un MCB?

Il capo bagnino e massaggiatore potrà lavorare come:

  • dipendente e collaboratore all’interno di strutture termali e centri benessere, negli ambulatori sanitari, nelle strutture ricettive e nelle residenze per anziani;
  • come libero professionista, a diretto contatto con i pazienti, aprendo una sua partita IVA (codice ATECO: 86.90.29) ed uno studio massoterapico;
  • esperto professionista della performance sportiva nell’ambito della FIGC.

Cosa fare per diventare MCB?

Per diventare capo bagnino e massaggiatore è necessario il superamento dello specifico corso di formazione professionale regolato dalla Regione Lombardia, e attuato dagli enti formativi accreditati, al termine del quale viene erogato un attestato di abilitazione professionale. L’attestato abilitante viene rilasciato solo previa superamento del test finale, è tutto regolato dal Regio Decreto n.1334 del 31/05/1928 ed è un diploma riconosciuto in tutta Italia e anche all’estero.

I corsi di massoterapia riconosciuti per diventare MCB hanno una durata di 1200 ore, di cui  700 dedicate alla formazione teorica e le restanti alla fase di formazione pratica con tirocinio.

Per conseguire una qualifica MCB certificata, ed evitare di concludere una qualifica non professionalizzante, è bene verificare che il corso scelto rispetti tutti i parametri imposti dalla Regione Lombardia in materia.

Perché diventare Massaggiatore Capo Bagnino?

Questo profilo professionale è in linea con la richiesta del mercato di oggi e, inoltre, mette a disposizione un ampio ventaglio di sbocchi professionali-lavorativi. Questa professione permette di unire la formazione e l’interesse verso due vocazioni, quella sanitaria e quella sportiva, e formare un profilo completo.

Il nostro blog

Tutti gli articoli