fbpx

La scuola del futuro a Milano e Monza

Essence Academy

Giovedì 2 Maggio 2013

Come aprire un’ attività: il seminario alla CC Monza e Brianza


Il 24 aprile gli studenti di Essence Academy hanno partecipato al seminario su “Come mettersi in proprio“, organizzato appositamente per la scuola dalla Camera di Commercio Monza e Brianza (CC MB), durante il quale sono intervenuti i responsabili di Formaper, l’ente formativo della CC di Milano.
L’incontro si è aperto con l’intervento di Barbara Borsani, che ha tracciato una panoramica storica delle Camere di Commercio in generale, concentrandosi poi sulla CC MB nata nel 2007 con la creazione della provincia di Monza e Brianza e sul territorio brianzolo estremamente attivo e imprenditoriale. Sono infatti 40.564 le attività commerciali, 22.766 gli artigiani, 22.069 le industrie, 963 le aziende agricole. La crisi ha investito anche le imprese del territorio, portando a un saldo negativo tra le imprese chiuse e aperte.
L’intervento di Maurizio Miccio invece ha fatto conoscere agli studenti di Essence Academy la realtà del Registro delle Imprese, che ha lo scopo di dare pubblicità ai terzi sullo stato e la situazione di una certa impresa.
Sono state illustrate tutte le modalità di iscrizione al Registro, che avviene per via telematica, compilando il modulo apposito nella sezione Informazioni/Registro imprese del sito www.mb.camcom.it. Una volta revisionati i requisiti, il Comune entro 60 giorni rilascia la SCIA, ovvero la Segnalazione Certificata di Inizio Attività.
I ragazzi che fossero interessati ad avere maggiori informazioni, possono scrivere a telemaco.monza@mb.camcom
come aprire un'attività
L’ultimo intervento di Nicola Verderame e Barbara Borsani di Formaper ha approfondito un tema molto interessante per i ragazzi: ovvero come aprire un’ attività. Dopo una panoramica sulla legislazione che regola le attività artigianali (legge n.443 del 1985) e sulla legge regionale del 2012 che sopprime l’Albo delle imprese artigiane, i relatori hanno illustrato le diverse opportunità di finanziamento e bandi riservati agli artigiani.
Tra questi, lIniziativa in conto abbattimento tassi, è un progetto che può interessare i nostri studenti, in quanto si rivolge ai giovani e alle donne, intenzionate ad aprire un’attività nella provincia di Monza e Brianza o per chi avesse aperto da meno di 36 mesi.

Altro bando regionale per donne e under 35 è il FRIMdi prossima apertura

Di prossima pubblicazione (il 6 maggio) il progetto START, giunto alla terza edizione, che prevede un accompagnamento imprenditoriale per persone in difficoltà imprenditoriali con una formazione e un finanziamento di 20.000 €.
Anche in questo caso i ragazzi possono rivolgersi a barbara.borsani@mi.camcom.it, oppure formaper@mb.camcom.it per avere maggiori informazioni.
Gli studenti hanno mostrato grande interesse e attenzione agli argomenti trattati, in quanto molto attinenti al loro prossimo futuro. Nel 2014 avremo i primi alunni a conseguire il diploma e quindi ad affacciarsi concretamente nel mondo del lavoro. Per questo Essence non solo insegna loro un mestiere, ma tenta di fornire gli strumenti necessari per muovere i primi passi nel mercato del lavoro.

Il nostro blog

Tutti gli articoli