Il tuo Messaggio è stato inviato con successoGrazie per il tuo tempo, verrai al più presto
ricontattato dal nostro staff.
Il tuo messaggio non è stato inviato. Ricontrolla la correttezza del tuo indirizzo e-mail e del colore del nostro logo.

Multimedialità

home  >  Multimedialità

 

Innovazione Tecnologica

Essence Academy vanta la migliore didattica multimediale in Lombardia.

Lo ha stabilito Regione Lombardia assegnando alla nostra Scuola il 1° posto nel concorso per l’innovazione tecnologica nei sistemi educativi, aperto a tutte le scuole secondarie lombarde (leggi di più).

 

Insegnamento su Apple iPad Air

Tutto l’insegnamento in obbligo scolastico è su Apple iPad Air!

Abbiamo scelto per i nostri studenti lo strumento più bello, più semplice e più moderno. Lo abbiamo scelto per la loro crescita personale e professionale.

Come funziona?

Semplicissimo: ognuno dei nostri iscritti di Estetica e Acconciatura (sia quelli in obbligo scolastico, sia i maggiorenni in orario serale) riceve il proprio iPad Air personale, che diventa suo e sul quale segue le lezioni, studia e fa compiti e ricerche a casa, con dei programmi creati apposta da noi.

Perché l’iPad?

  • Implica un lavoro manuale: il modo migliore per scoprire le cose e la loro bellezza
  • Se usato bene è uno strumento non di chiusura, ma di apertura ai rapporti e alla conoscenza
  • Permette di fornire materiali didattici interattivi e costantemente aggiornati
  • È funzionale all’aiuto di persone con disabilità o problemi di apprendimento in genere
  • Permette di educare ad un uso di Internet buono e responsabile
  • Ed è anche bellissimo!

Come Steve Jobs, non crediamo nella tecnologia: crediamo nelle persone. Vogliamo situarci al punto d’incontro fra umanità e tecnologia, fra talenti e carriere. Vogliamo creare delle esperienze belle per gli occhi e per la mente.

 

Didattica su iBooks e Tutorial

Tutta la nostra didattica tecnico-professionale è basata su iBooks e Tutorial!

Estetica, Acconciatura, Massaggio (MCB) sono materie vive, visive e pratiche, che è più facile insegnare “facendo vedere” che non solo spiegando.

Perché iBooks e Tutorial?

Con i nostri docenti e i nostri metodi di lavoro, abbiamo realizzato:

  • dei libri digitali interattivi e divertenti, grazie alle illustrazioni 3D ruotabili, ai bottoni interattivi step-by-step, alle verifiche alla fine di ogni capitolo, alla possibilità di sottolineare e aggiungere note personali;
  • dei video didattici chiari e coinvolgenti: le immagini e la grafica mostrano chiaramente le cose da fare e gli errori da evitare, indicano le manualità e le tecniche corrette,  spiegano l’uso degli strumenti più idonei.

Come e quando posso leggere gli iBooks e guardare i Tutorial?

I nostri studenti di Estetica, Acconciatura e MCB li consultano come e quando vogliono, accedendo alle pagine riservate di questo sito. Gli insegnanti ne fanno uso in classe; ma iBooks e Tutorial non si sostituiscono all’insegnamento dei docenti: al contrario, si integrano ad esso e così lo potenziano e lo facilitano.

 

Registri a Impatto Zero

Così come gli studenti, anche tutti i docenti dei nostri corsi di Estetica e Acconciatura in obbligo scolastico sono dotati di Apple iPad; questi dispositivi rappresentano il loro principale strumento didattico e sostituiscono vecchi registri di classe cartacei (quando ciò è permesso dalle normative vigenti).
Così, tutto quello che di rilevante accade in classe (assenze, voti, argomenti trattati…) viene annotato su registri informatici a impatto zero.

La cosa interessante è che questi registri possono essere consultati da casa in modo comodo e sicuro; le famiglie possono così informarsi su quanto sta accadendo in classe, giustificare le assenze, prenotare un colloquio con la tutor.

In aggiunta a ciò, gli studenti godono di un diario informatico (che appare direttamente sul loro iPad), che indica le scadenze e i compiti stabiliti dagli insegnanti.

L’incontro fra umanità e tecnologie che stiamo propiziando nella nostra Scuola ci permette di offrire a genitori e studenti un’informazione non solo più rapida ed efficace, ma anche molto più completa e trasparente.

I signori genitori già dotati di credenziali possono connettersi direttamente al portale cliccando sulla sottostante icona di “GestCFP”.

 

Registro Elettronico GestCfp Essence